“Ieri, tra gli altri impegni, ho partecipato all’incontro informale sul Punto Nascita col Gen. Cotticelli e l’Ing. Capristo. Incontro testardamente voluto dal Sindaco, Angelo Aita, nonostante la riunione fosse stata sconvocata a seguito delle dimissioni del Commissario dell’Asp, Zuccatelli.
La testardaggine di Angelo nel perseguire l’obiettivo di riaprire il Punto Nascita dello Spoke Cetraro-Paola é segno di garanzia per i cittadini. Non so quanti avrebbero resistito alle delusioni e alle amarezze e quanti al contempo si sarebbero fatti vincere dalla rassegnazione. Perché in questa storia ci sono molte stranezze che andrebbero chiarite e che solo un Sindaco coraggioso che non fa chiacchiere può sfidare. Il rispetto e la stima che Angelo ha conquistato in tutto questo tempo di fatiche, serietà e competenze presso l’Ufficio del Commissario, dell’Asp e della Presidenza della Giunta Regionale di ieri e di oggi, sono il segno evidente che di lui ci si può fidare. Alla comodità di una tastiera, attraverso la quale non si risolve un bel niente, preferisce la fatica dei km, le ore di discussione e confronto, lo scontro quand’é necessario. La serietà vince sempre e la fatica é necessaria quando si governa.
E poi, fatemelo dire: é davvero un orgoglio vedere il proprio Sindaco interloquire con diverse autorità utilizzando competenza e conoscenza, ed é ancor più bello quando quelle competenze e conoscenze sono palesemente apprezzate e riconosciute da quelle stesse autorità.
Ognuno di noi ha limiti e difetti, ma per essere Sindaco serve avere visione e conoscenza, serietà e responsabilità. Bisogna essere e non apparire, bisogna fare e non solo dire! Ed oggi – a quell’incontro prima con Cotticelli e poi con la Santelli – mi sono sentito orgoglioso di essere cetrarese e di essere rappresentato da un bravo Sindaco”.

Giuseppe Aieta, consigliere regionale