PRAIA A MARE. GESTIONE DELLE SPIAGGE LIBERE. INTERVIENE IL GRUPPO DI MINORANZA “NOI PER PRAIA”.

“Attività di noleggio degli ombrelloni nelle spiagge libere. Ma chi sono i noleggiatori?” Lo chiede il gruppo di minoranza “Noi per Praia”. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa.

“Lo scorso 13 giugno, in previsione dell’imminente aumento delle presenze, e considerata la necessità di dare delle regole certe e tempestive, il gruppo Noi per Praia ha richiesto al Sindaco quali fossero gli intendimenti dell’amministrazione circa le spiagge libere, così come ha fatto per il montaggio stabilimenti balneari.
A differenza di quanto la maggioranza afferma e pensa di far credere, parlando di confronto e di dialogo, di fatto inesistenti, nessuna risposta è mai pervenuta.
Il 3 luglio, 20 giorni dopo la nostra richiesta, che poteva essere uno spunto anche per intervenire tempestivamente, è stata prodotta l’ordinanza n. 288 che regola l’accesso alle spiagge libere (trovate il link allegato), in assoluto ritardo rispetto ad una stagione che, seppur con fatica, è di fatto iniziata .
Si sarebbe dovuto provvedere da tempo, e alla data odierna i cartelli informativi avrebbero dovuto essere già completati ed esposti.
Pensiamo inoltre che la delimitazione degli spazi richiesta avrebbe dovuto essere realizzata dallo stesso ente in modo da indicare senza alcuna possibilità di fraintendimento il numero di ombrelloni che possono stare sulla spiaggia, anziché prevedere che il turista vada in spiaggia con il metro, prenda le misure e delimiti con il nastro il proprio spazio (chi lo farà ? E chi controllerà ?) .
In ultimo non si può non segnalare la strana previsione della possibilità di noleggiatori in spiaggia, senza alcun altra indicazione .
Chi sarebbero tali soggetti ? In base a quale bando o autorizzazione opererebbero? Come potranno garantire l’igienizzazione e l’eventuale controllo che gli si demanda (peraltro, con quale autorità)?”