PAOLA– “Le mareggiate che hanno colpito il Tirreno Cosentino, non hanno risparmiato la nostra città, sferzando sul litorale e recando grossi danni nella parte a nord della città. Avevamo previsto che ciò potesse accadere – infatti – il sindaco aveva emanato apposita ordinanza che attenzionava l’intero lungomare, e l’amministrazione comunale insieme L’ing. Fabio Iaccino aveva preventivamente contattato il dipartimento territorio e ambiente della Regione Calabria e le ferrovie”. È quanto rende noto l’amministrazione comunale della città di Paola guidata dal sindaco, Giovanni Politano, in una nota stampa che così prosegue: “Le onde del mare hanno recato disagi soprattutto a tutta la zona nord, interessando il traffico ferroviario, tanto da comportare la chiusura di un binario a causa del cedimento di una parte del costone roccioso. Dopo un immediato sopralluogo – Sottolinea la maggioranza- su nostro impulso abbiamo tenuto un tavolo di concertazione presso il comune, al quale hanno preso parte la Protezione Civile Regionale nelle persone dell’architetto Antonio Inglese, e dei tecnici De Napoli e Cilento;
RFI, nella persona dell’Ing. Filippo Adele, responsabile unità territoriale nord ferrovie dello stato insieme all’ingegnere, Eugenio Pingitore.
Presenti anche, il personale della Polizia di Stato del Commissariato di Paola, la capitaneria di Porto, nella persona del capitano De Chiara; l’ufficio tecinico del comune di Paola, gli uomini della Polizia Municipale, l’ufficio manutentivo comunale, le cooperative sociali, Ecologia Oggi”. La maggioranza afferma inoltre: “Dal tavolo tecnico, di concerto con i presenti, abbiamo stabilito una serie di azione da mettere in campo. Tra queste, il ripristino dei luoghi interessati dalle intemperie (Lavori sul lungomare iniziati come evince da foto), l’immediato riempimento del rilevato ferroviario, la messa in sicurezza finalizzata alla protezione dell’incolumità pubblica e privata e al ripristino della circolazione ferroviaria sul binario pari”. Ed ancora: “Puntiamo al ripristino dei sottopassi della zona, opera che deve essere utile alla riattivazione della viabilità stradale e pedonale”. L’amministrazione comunale dichiara: “Solidarietà incondizionata e vicinanza a tutti coloro i quali hanno subito danni e disagi. L’amministrazione comunale si impegnerà affinché nessuno venga lasciato solo, soprattutto dal punto di vista umano. Per quelle che sono le nostre possibilità forniremo risposte immediate ai Paolani. Ovviamente – conclude – auspichiamo interventi dalle istituzioni ed il superamento di alcune lungaggini burocratiche su alcuni finanziamenti richiesti per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera”.