PAOLA– “Navighiamo verso il futuro per una città sempre più formato europeo. Da Paola, inizia la nuova era anche per la Calabria”. È uno degli spunti che ha arricchito la conferenza stampa di presentazione della storica convenzione tra il comune di Paola e la Regione Calabria per la realizzazione del Porto Turistico Marina di San Francesco. In un Auditorium Sant’Agostino gremito in ogni posto, dinnanzi all’amministrazione comunale, sono stati resi noti punti ed aspetti nevralgici di un progetto fondamentale non solo per la città del Santo, ma per l’intera regione. A fare gli onori di casa, il sindaco, Giovanni Politano con l’intervento di apertura, al quale hanno fatto seguito quello del consigliere regionale, Sabrina Mannarino, in rappresentanza del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto; e del senatore Fausto Orsomarso, tra i promotori di un progetto tra sogno e realtà.

Soddisfatta l’amministrazione comunale. “Condividere con chi ha preceduto questa amministrazione questo primo risultato è nel nostro stile, ma questa amministrazione in soli otto mesi di insediamento ha intavolato una serie di interlocuzioni istituzionali per avviare un iter già abbondantemente avanzato”. È il commento della maggioranza che così prosegue: “Ringraziamo il senatore Fausto Orsomarso per aver – nel corso degli anni – creduto in un sogno, sul quale insieme abbiamo posto solide basi. Presto – sottolinea – sarà pubblico un bando europeo. Il Porto a Paola rilancia tutta la Calabria. Dobbiamo essere uniti davanti a questa possibilità di rilancio e di sviluppo”. Visibilmente emozionato, il sindaco di Paola, Giovanni Politano ha affermato inoltre: “La convenzione stipulata dovrà rispettare le scadenze del cronoprogramma e, in particolare, del termine ultimo per il conseguimento delle
obbligazioni giuridicamente vincolanti del termine ultimo 30/06/2028 per la conclusione delle attività di
convenzione. Questi sono aspetti concreti. Non sono teorie campate in aria. Infine – conclude – il Porto turistico sarà il fiore all’occhiello di un lungomare che sarà rifatto in toto. Sarà un progetto grandioso che proietterà sempre più Paola nel futuro. Eccola, la nuova era”.