Si terrà nella Città di Paola, domani venerdì 9 Luglio, dalle ore 21:00, nella suggestiva location di Corso Roma, la presentazione della legge regionale N.100/XI utile per disporre le visite, in condizioni controllate e sicure, in ambito ospedaliero tra degenti e familiari. La legge, approvata grazie al lavoro del vicepresidente della commissione anti ‘ndrangheta, On. Graziano Di Natale, è stata pubblicata sul Burc della Regione Calabria N. 54 dell’8 Luglio 2021. È ufficialmente la prima legge in materia in Calabria.
L’incontro di Venerdì sera sarà moderato dal direttore de “Il Fatto di Calabria”, Domenico Martelli.
Tra gli ospiti il dott. Ernesto Trotta, Assessore alle politiche sociali del comune di Paola; il dott. Carmine Carpino, dirigente medico dell’Azienda ospedaliera dell’Annunziata di Cosenza; Don Bruno Di Domenico, parroco della chiesa del Ss. Rosario di Paola; Fausto Sposato, presidente dell’ordine degli infermieri di Cosenza; la dott.ssa Katia Gentile, dirigente Urp AO Annunziata di Cosenza. Significativa la partecipazione all’evento del commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, dott. Vincenzo La Regina. La serata, arricchita anche dal contributo via web dell’Avv. Vena, sarà allietata dalla musica del Maestro violinista Manuel Arlia.
Concluderà l’agorà il Segretario-Questore dell’assemblea regionale della Calabria, On. Graziano Di Natale. “Sono felice che la mia proposta, redatta dal basso grazie anche al profuso impegno degli addetti ai lavori, restituirà finalmente dignità e calore umano ai pazienti che soffrono nel letto di un ospedale e ai familiari finora privati del diritto di far visita ai propri cari a causa della Pandemia”. È il commento del Consigliere Di Natale che così conclude: “Per ironia della sorte la legge entrerà in vigore nel giorno della sua presentazione pubblica.
Questa è la più bella pagina da raccontare fatta di solidarietà e tutela dei diritti, non bisogna avere santi in paradiso per farli valere, bensì servono impegno, forza e coraggio. È un passo storico per la Regione. È la vittoria di tutti”.