Il 4 maggio 2023 durante la consegna delle chiavi della città al nostro Santo Patrono, il Sindaco Giovanni Politano, dava notizia a tutta la cittadinanza dell’annessione al patrimonio comunale dei resti del Castello di Paola, edificato dai Normanni nel XII sec. d.C. Un importante traguardo portato a compimento dalla “nuova era” dell’attuale amministrazione comunale.

Il D.M. n. 142 del 6 giugno 2023 recante “Interventi finalizzati alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale e storico”, ha dato l’input all’Amministrazione comunale, in particolare all’Assessorato ai LL.PP., sotto la guida del Vicesindaco Maria Pia Serranò, per studiare l’eventualità di ottenere finanziamenti per poter finalmente restaurare e rendere fruibile il Castello a visitatori e cittadini. Lo staff dell’ufficio tecnico comunale, sotto la guida del Responsabile, Ing. Fabio Pavone, ha lavorato ad un’idea progettuale tale da rispondere alle indicazioni contenute del Decreto ministeriale procedendo alla candidatura del progetto secondo le modalità richieste. Con Decreto Interministeriale N.279 del 7 novembre 2023 “Approvazione dell’elenco degli interventi ammessi al finanziamento unitamente al riparto tra le Regioni – cap. 7531 PG.01”, per come comunicato con nota del 05/12/2023, il Comune di Paola ha ottenuto il finanziamento richiesto per un importo totale di €1.801.250,00 a valere sulle annualità 2023-2025, grazie al puntuale lavoro del Settore tecnico guidato dall’Ing. Fabio Pavone.

Il finanziamento consentirà, finalmente, di mettere in sicurezza, in termini strutturali e di fruibilità, uno dei più importanti e antichi Beni storico architettonici della Città di Paola e di renderlo, così visitabile in sicurezza a cittadini e turisti. Si tratta di un importatane traguardo dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Politano e dal Vicesindaco, con delega ai LL.PP., Maria Pia Serranò, sempre attenta al recupero del patrimonio storico architettonico della città, è la prima volta che la città di Paola è riuscita ad ottenere un importante finanziamento tale da poter restituire al Castello nuova vita e meritato valore storico architettonico che rientrerà in un più ampia progettualità che a breve verrà presentata alla città inerente il centro storico.