Si è svolta il 28 u.s. presso il Ristorante “Il Rudere” di Belvedere Marittimo (CS), in una cornice splendida nonché in un clima di forte entusiasmo, la 23° Charter del Club Lions Guardia Piemontese “Citta dei Valdesi” e la 4° charter Leo Club “Tirrenum Guardia Piemontese”.

Un evento sentito e fortemente partecipato da diverse autorità Lionistiche, tra cui il Responsabile Distrettuale GLT Rodolfo Trotta, il Presidente della IX Circoscrizione, Achille Morcavallo, la Presidente di zona 19, Giovanna Gamba; e numerosissimi Presidenti di club del distretto 108Ya, Autorità civili locali tra cui il Sindaco di Scalea  Giacomo Perrotta, e il Consigliere delegato Comune di Belvedere M.mo Anna Cannataro, nonché il Rotary Club “ Riviera dei Cedri” Scalea,  la Croce Rossa Italiana Comitato dell’Alto Tirreno Cosentino, l’Associazione Calcia l’Autismo, l’Associazione Protezione Civile 27 Mhz di Belvedere M.mo, l’Associazione Amicinfermieri di Belvedere M.mo. Il Presidente incoming Massimo Raffo, nel suo discorso introduttivo sulle linee programmatiche dell’anno sociale ha preliminarmente ripercorso la storia del club Guardia Piemontese “città dei valdesi”, ricordando il socio Fondatore, il Cav. Enzo Belvedere, nonché i principi cardine che hanno ispirato la nascita e la successiva evoluzione del club: Impegno, volontà, appartenenza, solidarietà e spirito di servizio volti al bene della collettività. Un’attività ricca di importanti service per il club,  tra cui il Giubileo Lions 2000, la Realizzazione di un pozzo in Africa per tramite dell’associazione “E ti porto in Africa”, l’Istituzione del Premio Mandela da assegnare a istituzioni, personalità che si sono distinti nell’ambito del difficile tema dell’accoglienza dei migranti e finora assegnato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e successivamente alla Comunità di Sant’Egidio, la Pubblicazione e Stampa del Volume “Chiese e castelli – sacro e profano lungo il Tirreno cosentino” in collaborazione con l’istituto comprensivo “Gaetano Cistaro” di Guardia Piemontese e di recente il “PATTO DELL’AMICIZIA CON IL CLUB DI ARBERIA” . Un club storico che dal 1999 ad oggi ha espresso 2 Presidenti di Circoscrizione, 7 Presidenti di zona con l’assegnazione di 8 MJ a suoi soci.

Il Presidente Raffo, nel ringraziare per la calorosa partecipazione, ha ribadito che dovere di un Presidente sia proprio fare in modo che tutti i soci vengano coinvolti, che nessuno possa sentirsi parte marginale del progetto. NON IO LIONS MA NOI LIONS. “Se vuoi andare veloce, vai da solo; se vuoi andare lontano, vai con altri”. Da questa ispirazione nasce la sinergia con le Associazioni presenti sul territorio nonché  con il club Leo Tirrenium linfa vitale e spirito giovane utili alla realizzazione di service e opere concrete a beneficio della comunità.  In occasione della Charter congiunta dei Lions e dei Leo, sono stati presentati  nuovi soci e il nuovo direttivo.

Il Presidente Massimo Raffo durante l’anno sociale verrà affiancato nella sua presidenza dagli officer Anna Cannataro, Segretario; Nazareno Di Renzo, Tesoriere; Mario Malappione, Cerimoniere; Teresa Marino, Presidente GST.