Chiariamo, da subito: Le proroghe,  vengono fatte e rifatte ovunqueovu chi amministra un ente come un comune.

Se l’articolo di Gianluca Sarpa, compare su pillamaro.it è perchè ben scritto e ben documentato, e perchè, nonostante la giovane penna Paolana sia spesso critico nei confronti di Roberto Perrotta e soci, stiamo parlando di una persona credibile, che scrive in assoluta libertá, come noi.

Al giovane Sarpa va riconosciuta la passione per l’informazione, la pazienza e l’abnegazione nell’andare a spulciare le determine del comune di Paola.

Prima di riportare un breve estratto dell’articolo, vogliamo però parlare di altre proroghe, quelle interne, quelle che la maggioranza discute tra banchi dell’aula consiliare, nelle riunioni di maggioranza o anche su un gruppo whatsApp.

Roberto Perrotta, al momento avrebbe grossi grattacapi da risolvere.

La prefettura di Cosenza, ha messo spalle al muro il sindaco  ( ma si rassegnino i sognatori: Non cadrá anzitempo ) e gli animi nella maggioranza non sono piú sereni, anzi, l’ombra del dissesto politico incombe ed ha agitato oltremodo il clima politico.

All’interno della maggioranza Graziano Di Natale è sempre piú ago della bilancia, e forte del voto di 3 ( Probabilmente 4 ) consiglieri comunali, aspetta sornione, mentre gira, con tanto di contributi social, per la provincia di Cosenza, in vista delle elezioni provinciali del 24 Febbraio.

Al gruppo piddino al momento non può contrapporsi- in un gioco forza a suon di mani alzate in aula- nessun altro movimento consiliare.

Anche perchè la maggioranza a quanto pare è spaccata.

Giovanni Politano e Josè Grupillo sono ormai autonomi e sarebbero ai ferri corti con il sindaco, mentre Surace ed i commercianti potrebbero cedere alle lusinghe Di Nataliane, o guardarsi intorno.

 

Perrotta godrebbe ancora della fiducia di Ollio, D’Andrea e del gruppo referente all’ex sindaco Pizzini, mentre è da capire la posizione di Francesco Aloia, che r

Detto precedentemente, che la giunta non dovrebbe cadere, il paventarsi di nuove consultazioni comunali potrebbe cambiare gli scenari nella politica Paolana, dove però nessuno avrebbe la forza di mettere in piedi una coalizione vincente.

A sinistra la suggestione potrebbe essere quella della candidatura a sindaco dell’attuale ottuimo vicesindaco Antonio “Tonino” Cassano, nome che metterebbe d’accordo tanti, ma non tutti, mentre Di Natale potrebbe scegliere di non ricandidarsi nel caso venisse eletto alla regione Calabria, nel caso contrario il suo nome tornerebbe in auge nella sinistra.

Sempre a sinistra Tra la minoranza, Falbo potrebbe ricandidarsi, puntando sul sostegno di quel che resta di “Progetto Democratico” e sull’apporto elettorale della Rete dei Beni comuni di Andrea Signorelli, e della mamma Giuliana Cassano, subentrata in consiglio comunale al posto di Enzo Limardi.

Ripetiamo: Sono solo voci, scenari utopici e ipoteticamente realizzabili, nonostante al momento, stando ad indiscrezioni, la giunta di Roberto Perrotta dovrebbe tenere botta e continuare a governare.

Tornando invece all’attualitá amministrativa della giunta, possiamo ora riportare il pezzo di Gianluca Sarpa

“….La proroga, intendiamoci è una deroga di un contratto, o di un accordo formalmente scaduto, ovvero nel medesimo si era stabilita una data di decorrenza e questi è già trascorsa. Essendo il servizio utile alla collettività non si procede all’instaurazione di un nuovo contratto, per tempistiche eccessivamente lunghe ma appunto si concede una proroga (un prolungamento più limitato dell’originale contratto).

Ebbene il “Mille proroghe” riguarda diversi soggetti e diverse tipologie di servizi.

In primis (clicca quiil SII (Servizio Idrico Integrato) prosegue almeno per i mesi di Gennaio e Febbraio 2019 la gestione del servizio ad opera della società Ecotec S.r.l. di Lamezia Terme, in urgenza sostituente la Lao Pools S.r.l. sottoposta ad interdittiva antimafia. Al momento è solo stato prorogata la gestione del servizio non essendo stata individuata mediante procedura pubblica (appalto) il gestore definitivo del servizio, un servizio che garantisce la distribuzione dell’acqua nelle case di tutta Paola.

In secundis (clicca qui), e qui non c’è sorpresa, vi è la proroga della gestione del servizio di trasporto pubblico (autobus a chiamata) alla “Fiorito Viaggi e Turismo”, già titolare di un contratto di gestione del servizio dal marzo 2018 e scaduto il 31.12.2018.
Detto servizio è stato prorogato per i mesi di gennaio e febbraio 2019 allo stesso costo contrattuale, ovvero 3.000 euro mensili per un totale di 6.000 euro che si assommano ai 30.000 già erogati. Dato l’attuale CDC (Codice Degli Contratti) ci aspettiamo a breve, un interruzione del servizio per qualche mese, in quanto lo stesso CDC prevede la possibilità di affidamento diretto (senza gara pubblica) per i servizi avente costo inferiore agli euro 40.000 proroghe incluse.

Dulcis infundo (clicca qui)è stato prorogato il servizio di fornitura di 2 unità da impiegare come ausiliari del traffico, dalla delibera secondo i numerosi e precedenti pensionamenti, cioè vanno in pensione i vigili e invece di fare pubblici concorsi, si cerca di “arginare” il problema chiedendo 2 unità di personale ad agenzie private per il modico costo di euro 4.000 circa ad unità (mensile) per ovviare il problema.
Ausiliari del traffico e Vigile urbano (o agente di Polizia Locale) non hanno le stesse mansioni, in quanto agli ausiliari del traffico sono demandate SOLO funzioni di accertamento in materia di sosta a pagamento (strisce blu) mentre all’agente di Polizia Locale sono demandabili tutte le funzioni di accertamento del C.d.S. (Codice della Strada) ed alcuni reati (comunali) previsti dal Codice penale, in quanto sono demandate (nell’ambito territoriale comunale) funzioni di polizia giudiziaria….”