La Città di Paola riconosciuta come Città dell’olivo Bianco. Il Consiglio Regionale approva all’unanimità la Mozione presentata dal Consigliere Regionale, Graziano Di Natale: “Grande soddisfazione. Occasione per far conoscere la storia della nostra terra e per determinare la crescita, la valorizzazione del legame tra le persone e l’ambiente”.

La città di Paola è insignita come Città dell’Olivo Bianco. Ad annunciarlo è il Segretario-Questore dell’assemblea regionale della Calabria, Graziano Di Natale, che afferma: “Nel ringraziare tutti i colleghi consiglieri che hanno espresso parere favorevole, votando all’unanimità la mozione N.84 che ho presentato, esprimo tutta la mia soddisfazione per aver carpito la possibilità di realizzare un progetto ambientale, davvero interessante a Paola, quale occasione preziosa per promuovere il territorio attraverso la divulgazione della sua storia e per determinare la crescita, la valorizzazione del legame tra le persone e l’ambiente”. Il Vicepresidente della commissione regionale anti ‘ndrangheta illustra le peculiarità del proponimento e continua: “Con tale riconoscimento la Città di Paola rientra a pieno titolo nel programma per le attività di sviluppo nel settore rurale per la gestione delle foreste regionali anno 2021-2022. L’oliva bianca ‘pianta olea europea varietà Leucocarpa o Leucolea’, è stata ribattezzata come albero di interesse regionale della Calabria e segno di pace e fratellanza tra i popoli.
È risaputo -sottolinea – che nella Comunità parrocchiale, Madonna del Carmine in Sotterra, della città di Paola, da qualche anno, è ormai tradizione che nella Festa di San Michele Arcangelo venga celebrata nel corso dei festeggiamenti religiosi del Santo, l’evento dell’olio calabrese con degustazione degli oli della nostra regione. In tale suggestiva occasione, inoltre, vengono benedette e distribuite le piante dell’olivo bianco. Ad oggi, tra fede e promozione territoriale, sono più di 400 le piante distribuite e piantate nel territorio della città di Paola”.
Di Natale, dopo un prezioso cenno storico sulla storia della zona a nord di Paola: “Una cornice splendida che vanta presenze architettoniche che risalgono all’epoca bizantina e basiliana”, rende note le possibilità di sviluppo ambientali, promozionali e turistiche legate all’approvazione della mozione. “Con la benemerenza ottenuta, Paola città dell’olivo bianco, potrà promuovere momenti di crescita e di valorizzazione del legame tra le persone e l’ambiente, attraverso l’adozione e la piantumazione dell’olivo bianco o di altri alberi di interesse particolare.
Tale occasione, per la Città del Santo, concretizza la possibilità di divulgare i legami con il nostro passato, la storia del nostro popolo e riqualificarne l’identità e la provenienza, aspetto di fondamentale importanza, soprattutto, per le prossime generazioni, le quali avranno gli strumenti per affrontare in modo consapevole il futuro della propria città”. Infine: “Sono davvero soddisfatto. Della notizia ho informato il Sindaco di Paola, avv. Roberto Perrotta, che ringrazio per la collaborazione istituzionale.
La proposta -aggiunge – è nata dalla volontà di Padre Aurelio Marino che ha redatto l’idea progettuale. La Città che amo, necessita di questa spinta propulsiva. Ben vengano iniziative simili -conclude il consigliere regionale- le quali possono portare in dote energie positive ad un territorio storicamente abituato a momenti di grande intensità ed emotività. Auguri Paola”.