Era il novembre del 1972, quando il presidente Aldo Moro decise di venire a trascorrere una settimana in Calabria, a Fuscaldo, ospite al Park hotel.
Indimenticabile fu la sua visita in piazza Indipendenza, nel nostro centro storico, con un fiume di persone ad accoglierlo, ad abbracciarlo e ad ascoltarlo.

“C’ero anche io e quel momento fu immortalato nella foto, che pubblico di seguito. Di fianco a Moro, l’allora sindaco, il Cavalier Geppino Valenza” Lo dichiara il sindaco di Fuscaldo, Gianfranco Ramundo, ricordando con commozione, uno storico evento
“Ebbi l’onore di incontrare il Presidente anche al Park hotel. Ricordo, come fosse ieri, la sua carezza ed il suo paterno invito: “mi raccomando, studia”.

Oggi, che ricorre l’anniversario del suo assassinio, penso sia doveroso ricordarne la figura e le grandi virtù umane e politiche, alle quali ho sempre cercato di ispirarmi, sin da giovane.
Ed a 42 anni dalla sua scomparsa -Prosegue il primo cittadino- sono convinto, così come sottolineato anche dal nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che riscoprire il pensiero, l’azione, gli insegnamenti, suoi e di tanti altri giusti, che hanno pagato il prezzo della vita, ci aiuterà a ritrovare quelle radici, che potrebbero essere preziose per affrontare il futuro” Infine, conclude il sindaco “Con il sacrificio di Aldo Moro, ricordiamo anche tutte le vittime del terrorismo, nel giorno a loro dedicato”.