È stata ufficialmente pubblicata l’indagine di mercato per i lavori di restauro e recupero funzionale del convento di San Francesco di Paola, ubicato in quel di Fuscaldo.
Ad annunciarlo, sono il sindaco Gianfranco Ramundo ed il consigliere comunale con delega ai lavori pubblici, Ernesto Bianco. Una notizia, che la comunità di Fuscaldo, soprattutto i cittadini del centro storico, attendevano da tempo. Un atto importantissimo, che rappresenta il primo passo verso la riapertura, al culto, della Chiesa del complesso monastico, che è luogo dall’alto valore religioso ed artistico, da troppi anni interdetto ai fedeli, a causa di cedimenti strutturali, che mettono a rischio l’incolumità delle persone.
L’indagine di mercato, pubblicato ieri mattina, è propedeutico, come sopra scritto, all’appalto dei lavori di restauro e di recupero funzionale del Convento, “nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione e trasparenza”.
All’interno del documento, licenziato dal settore lavori pubblici del Comune di Fuscaldo, si evidenzia che “saranno individuati almeno quindici operatori economici da invitare alla presentazione di un’offerta ai fini dell’aggiudicazione mediante procedura negoziata”.
L’avvio dell’appalto è previsto per il prossimo mese di luglio, mentre il suo costo complessivo è di euro 810.000,00.
Le manifestazioni di interesse per partecipare all’indagine di mercato, dovranno invece essere inviate esclusivamente entro e non oltre le ore 10 dal 26 maggio 2021.
“L’impegno che avevamo assunto, si sta concretizzando e, prima della conclusione della legislatura, i lavori che interesseranno il Convento vedranno la luce” – è quanto affermano il sindaco Gianfranco Ramundo ed il consigliere comunale Ernesto Bianco.
“Era il 2 aprile 2019, proprio il giorno in cui la Chiesa celebra San Francesco di Paola, che la Giunta regionale deliberava il finanziamento per il recupero del Convento. Tra gli asfissianti tempi della burocrazia ed i vari iter da seguire, sono passati due anni, ma, alla fine, siamo riusciti a presentare l’indagine di mercato ed a prevedere l’avvio dell’appalto per il prossimo mese di luglio. Non era per nulla facile. Non è stato assolutamente facile, ma, grazie alla nostra caparbietà e grazie alla collaborazione ed alla professionalità dei nostri uffici, ce l’abbiamo fatta ed uno dei tasselli più importanti, che servirà a restituire, alla comunità di Fuscaldo ed al culto dei fedeli, il Convento (che appartiene all’Ordine dei Padri Passionisti), è stato messo al suo posto.