Mentre i Comuni più piccoli hanno già il loro sindaco, nei due centri più grossi del Cosentino, Corigliano Rossano e Rende, lo spoglio è ancora in corso. Ma l’andamento sembra già profilare all’orizzonte i due ballottaggi che tra quindici giorni dovranno designare i nuovi primi cittadini.

Nella città unica al momento si è circa al 30% delle schede scrutinate, con un risultato che consegna una grossa fetta dei consensi a Flavio Stasi, volato intorno al 42%. Se l’andamento dovesse confermarsi, al prossimo turno dovrà vedersela con Giuseppe Graziano, che lo segue a distanza al 31%. Promenzio sfiora invece un 27% che lo terrebbe fuori dalla contesa per lo scranno più alto del Comune.

A fronteggiarsi a Rende sono invece Marcello Manna, sindaco uscente che detiene al momento (con 7.533 schede scrutinate) il 33% delle preferenze, e l’ex storico primo cittadino Sandro Principe, con più del 26%. Segue Mimmo Talarico con il 20% e poi la lunga coda degli altri sei: De Rose al 7,8%, Miceli al 4,5%, Tursi Prato 3,6%, Tenuta 1,4%, Scalfari 1,2%, Cafiero 1,1%. Anche qui, dunque, il ballottaggio è servito.

(Cosenza Chanel)