Nella mattinata di ieri ho avuto un incontro, da me richiesto, con l’Assessore al lavoro e alle attività produttive On. Fausto Orsomarso, per un confronto di idee da mettere in campo per la ripresa economica e sociale della città di Cetraro, piegata da questa pandemia.

Ho esposto e lasciato qualche idea racchiuse in due ipotesi progettuali uno dal nome “#noicisiamo” per queste fasi critiche del 2020 e l’altro dal nome “no tax citrarium” per gli anni 2020-2022.
Idee che chiaramente hanno bisogno di un sostegno economico e normativo.

Ho evidenziato che questo incontro preliminare serve per capire le strade da percorrere e permettere al sottoscritto di avviare subito un percorso condiviso insieme al Consiglio Comunale in una visione unitaria per la predisposizione di un piano economico- sociale di ripresa. Un percorso che deve vedere coinvolti le associazioni, i sindacati e soprattutto gli operatori economici.

Dal confronto con l’assessore sono emersi diversi scenari possibili che dipendono chiaramente da ciò che lo Stato decide e da quello che mette in campo.

Ho ascoltato con attenzione alcune iniziative interessanti che la Regione vorrebbe intraprendere e l’Assessore Orsomarso ha ritenuto le idee proposte dal sottoscritto una buona base che sottoporrà all’analisi dei Direttori Generali dei Dipartimenti coinvolti.

Certo che allo stato attuale regna una incertezza pericolosa e preoccupante, ma questo non può esimerci dalle nostre responsabilità di farci trovare pronti con un piano di ripresa.

Ringrazio l’Assessore Orsomarso per aver dato la disponibilità a fare un incontro a Cetraro con gli operatori economici del territorio.

Infine sentir dire che i Sindaci e i territori saranno gli interlocutori privilegiati per il Presidente Santelli e la sua la Giunta è un buon auspicio. Insieme ce la faremo”.

Il sindaco di Cetraro, Angelo Aita