Amantea– Quello spazio è attenzionato da tempo, sia per la parte che immette nella spiaggia che per quanto attiene il contenimento della SS18. La curva bassa, adiacente alla spiaggia, è stata erosa con abbattimento delle strutture metalliche di perimetrazione.
Il danno più rilevante è nella parte contigua con le briglie fatte di massi, a sostegno del terreno che eleva la SS18. Una parte rilevante di tali briglie è ceduta sgretolandosi sulla spiaggia.
La situazione è davvero grave. Considerando la vicinanza al mare basta una lieve mareggiata per complicare ulteriormente il quadro. Il cedimento, avvenuto ieri, è stato causato da collasso strutturale spontaneo visto che da tempo non si annotano piogge e mareggiate significative.
Ora occorre un intervento rapidissimo per evitare complicazioni al traffico della SS18, che vorrebbe dire spezzare in due la Calabria visto la non percorribilità della strada alternativa per Nocera (provinciale n.163/1) interrotta per il crollo del ponte sul fiume Savuto nel 2006.


Di Antonio Cima 12-05-2020 (Webiamo.it)