Affidata alla redazione de “lo strillone”, la replica dell’ing. Raffaele Rosignuolo non si è fatta attendere, ed ha il sapore di un saluto amaro alla cittadinanza di Belvedere Marittimo, non senza una stoccata al primo cittadino, Vincenzo Cascini che non lo ha confermato quale responsabile dell’ufficio tecnico dell’ente. Cascini ha motivato la scelta spiegando che serviva nuovo impulso. La mancata continuità su Rosignuolo (Il cui contratto era scaduto ma aveva ribadito disponibilità a restare) ha scatenato i primi mugugni in città.

Di seguito, riportiamo le dichiarazioni di Rosignuolo: “Voglio ringraziare tutti per gli attestati di stima pervenuti. L’impegno profuso per Belvedere in questi pochi mesi è stato dettato dalla naturale dedizione e passione che impiego giornalmente nel mio lavoro.Ringrazio tutta la popolazione di Belvedere; gli apprezzamenti per il lavoro svolto, che leggo dai social, sono scritti da persone che per la maggior parte non conosco, pertanto oggettivi, disinteressatie, per me, quindi, lusinghieri.

Ringrazio di cuore tutti i colleghi; i loro messaggi e le loro telefonate di questi giorni non fanno altro che confermare quello che profondamente penso e applico: il lavoro si svolge in squadra dove esiste un leader che coinvolge e crea un ambiente stimolante e non un ‘capo’ che ordina. Ringrazio Commissario e Sub Commissario per avermi scelto tra tanti ingegneri, per la stima profusa nei miei confronti, per avermi dato modo di lavorare con serenità e giusta autonomia(fondamentale in un settore tecnico dove le pressioni di vario genere possono invalidare trasparenza e legalità), per il nuovo incarico di responsabilità.

Ringrazio le ditte affidatarie di lavori/servizi ed i tecnici per la collaborazione dimostrata. Essere ancora oggi fermato per strada e ringraziato per il lavoro svolto con onestà, conforme alle legislazioni vigenti, mi riempie il cuore di orgoglio e gioia.Infine, ma non per ultimi, ringrazio i consiglieri di minoranza e non, per aver sostenuto la continuità del mio mandato che purtroppo non ha avuto seguito.

A tal proposito vorrei replicare a quanto pubblicato in data odierna sullo Strillone dal Dr. Vincenzo Cascini. Il Sindaco scrive di aver operato, per la scelta del Responsabile Ufficio Tecnico, delle decisioni politiche. Tali decisioni, però, non devono trovare fondamento e giustificazione nello screditamento del mio operato, nelle dichiarazioni di dati non veritieri. Non è formalmente e moralmente corretto: sono certo che quanto dichiarato sia frutto di mero errore materiale. La nomina del Responsabile di un Ufficio Tecnico è una scelta cruciale e determinante per il buon andamento di un Comune e pertanto non deve essere mai necessario fondarla su giustificazioni e/o discrediti di vario genere.