“Ci deve essere piena convergenza dei sindaci sull’ordine pubblico. Dobbiamo far valere le istanze del territorio, ma al contempo difendere i cittadini, i turisti da ogni forma di violenza che potrebbe venire fuori nel prossimo futuro”.

Sono le parole del sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini, pronunciate nella conferenza stampa che si è svolta questa mattina in webinair. Il sindaco ha fatto riferimento all’incontro tenutosi proprio ieri tra i primi cittadini del territorio e il prefetto di Cosenza. Ordine del giorno l’escalation di atti violenti che hanno interessato e potrebbero interessare in questa estate il Tirreno Cosentino. Ultimo in ordine cronologico la gambizzazione di un buttafuori avvenuta in un locale sul lungomare di Belvedere Marittimo.

“Noi sindaci – ha proseguito Cascini – dobbiamo unire le nostre forze e far si che il territorio possa garantire sicurezza e tranquillità, che spettano ai turisti come ai nostri concittadini. Siamo chiamati a dare risposte, a dare certezze e a garantire che atti violenti non accadano più. Ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, forze dell’ordine e prefettura. Garantire la presenza dello Stato, non invadente ma accorto, scaltro e pronto ad intervenire. Di ciò ne siamo certi. Per cui ora spetta a noi sindaci trovare una soluzione sulle presenze e sugli orari di chiusura dei locali. Un primo passo che certamente porterà decisioni positive per i paesi”.

Durante la conferenza stampa il primo cittadino ha anche discusso di lavori pubblici, dei rifiuti e della situazione politica all’interno della maggioranza.