BELVEDERE MARITTIMO- “In data 9 Ottobre 2023, a seguito di una fitta interlocuzione con cittadini e pendolari, abbiamo portato all’attenzione del sindaco il profondo stato di degrado ed incuria cui versa la stazione ferroviaria di Belvedere Marittimo.
In particolar modo abbiamo sottolineato l’importanza di effettuare una disinfestazione, una deblatizzazione e la necessità di dotare lo snodo ferroviario di assistenza alle persone con mobilità ridotta.
Apprendiamo con soddisfazione che le operazioni di deblatizzazione e sanificazione da parte del personale addetto RFI, sono terminate e sono stati avviati lavori di pulizia e tinteggiatura, che restituiranno dignità e decoro alla nostra Stazione ferroviaria”.
Lo afferma il gruppo consiliare di Impegno Comune per Belvedere Marittimo nel corso di una nota stampa che così prosegue: “La stazione di Belvedere Marittimo pur essendo priva di servizi di assistenza, è punto di partenza e di arrivo per numerosi pendolari che giornalmente si spostano per raggiungere il posto di lavoro, le scuole vicine e per i turisti che visitano Belvedere e che raggiungono i punti e i centri d’interesse della nostra Calabria.
Lo stato di abbandono, accentuato dall’incuria e l’inciviltà non è consono ad un paese civile.

Il sottopasso, attesa la mancanza di servizi igienici, è diventato inevitabilmente un bagno pubblico. L’odore nauseabondo e la presenza di blatte non rendono sicuro il sottopasso ferroviario che collega il primo al secondo binario. Lo stesso scenario si riscontra, anche, sul marciapiede del primo binario in prossimità del tabellone, dell’obliteratrice e della biglietteria automatica. Per questa serie di motivazioni – continuano i consiglieri – “Abbiamo chiesto maggiore attenzione verso la struttura”.
Massimilla, Arnone e Cauteruccio non hanno dubbi ed affermano: “Buono l’intervento di sanificazione e pulizia generale che rappresenta un primo passo verso un’importante piano di riqualificazione estetica e funzionale che mira a rendere anche i sottopassi luoghi puliti e sicuri da attraversare, ma per riqualificare lo scalo ferroviario è indispensabile che sia dotato, anche, di servizi igienici e di assistenza alle persone con mobilità ridotta. Andiamo avanti affinché si possa definitivamente rilanciare la stazione di Belvedere Marittimo di concerto con gli organi preposti ed i soggetti attuatori, ma non ci fermeremo qui. Stiamo ultimando una richiesta al fine di dare voce a centinaia di cittadini che si sono a noi rivolti, affinché Belvedere ottenga la fermata di treni a lunga percorrenza e – conclude la nota – un migliore ed efficiente servizio di collegamento con le infrastrutture inter comprensoriali di riferimento”.