BELVEDERE MARITTIMO– “La realizzazione del tratto di fognatura in località Quattromani risulta necessario ed improcrastinabile, poiché consentirà il collettamento di alcune abitazioni ad oggi non ancora serviti dalla fognatura comunale.
In data 8 Aprile 2024 abbiamo denunciato (Prot 9630/24) nel contempo, al Sindaco e all’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo nonché all’ufficio tecnico ed infine al Comando di Polizia Locale, lo stato di impellente pericolo per la pubblica e privata incolumità scaturente dalla momentanea chiusura strada comunale di località Quattromani con deviazione del traffico veicolare attraverso la località Virella e la Contrada Piano delle Donne.
Abbiamo chiesto all’ente di procedere con immediatezza, prima di caricare su questa bretella di collegamento ulteriore traffico veicolare, la realizzazione di un intervento di manutenzione della sede stradale, delle cunette, dei tombini e dei canali di scolo”. Lo afferma – nel corso di una nota stampa – il gruppo consiliare Impegno Comune per Belvedere Marittimo, che così prosegue: “La strada comunale della contrada Quattromani serve un ambito territoriale ad alta densità abitativa. È indispensabile per raggiungere le abitazioni delle famiglie residenti, alcune attività commerciali e produttive ma anche il Residence Quattromani che consta di circa 200 unità abitative e la struttura alberghiera Perla Majestic ad oggi non operativa.
Con ordinanza n.24 del 06.04.2024, a firma del responsabile del settore IX (Polizia Locale), a seguito della richiesta fatta pervenire alla Polizia Locale dalla ditta appaltatrice dei lavori inerenti alla realizzazione di un tratto di rete fognaria, si predispone la chiusura della strada di che trattasi, dalle ore 7:30 alle ore 16:30, a partire dal giorno 08_04_2024 e fino ad ultimazione dei lavori.
L’ordinanza specifica – continuano Massimilla e Cauteruccio – che i residenti nella zona interessata, dovranno usufruire della viabilità alternativa che, passando attraverso la località Virella, collega alla strada comunale di Piano della Donna per raggiungere la Statale 18.
Allertatati dalla segnalazione di alcuni cittadini abbiamo effettuato un sopralluogo constatando lo stato di degrado della viabilità alternativa”. La Forza politica di minoranza sottolinea: “Il percorso alternativo che viene proposto ai cittadini ha la consistenza di una mulattiera in stato di abbandono. Si tratta di una strada che per la stragrande maggioranza dell’estensione è priva di illuminazione, con un manto stradale, dove esiste ancora, caratterizzato da un susseguirsi di buche che in alcuni casi raggiungono la profondità di qualche decina di centimetri.
Per questa serie di ragioni riteniamo indispensabile che, con somma urgenza, il Comune provveda al livellamento della sede stradale ed alla mietitura delle erbe. Ove si rendesse necessario procedere con imminenza all’apertura del cantiere per la posa in opera della tubazione e delle opere necessarie alla costruzione del tratto di fognatura, nell’attesa della sistemazione della viabilità comunale individuata quale percorso alternativo alla strada che collega alla contrada Quattromani, è indispensabile – concludono Massimilla e Cauteruccio – che si provveda alla revoca della chiusura predisponendo il percorso a senso unico alternato con adeguata segnalazione semaforica”.