È sempre più a pezzi, dilaniata da dinamiche interne che ben poco hanno a che vedere con quanto importa ai cittadini, la maggioranza di Belvedere Marittimo. La stabilità del primo cittadino, dott. Vincenzo Cascini vacilla, e le prossime elezioni regionali saranno uno spartiacque importante per l’allora “Belvederepuntozero” che vinse le elezioni comunali. Al centro della diatriba, oltre alla visibilità e alla centralità amministrativa, potrebbe esserci la candidatura alle elezioni regionali del vicesindaco Francesca Impieri nella lista di Forza Italia? (Domandare è lecito, rispondere è cortesia).

Quel che trapelerebbe, è che Francesca Impieri, non godrebbe dell’appoggio dei compagni di viaggio in una sua eventuale sortita, sarebbe sostenuta soltanto dal sindaco Cascini da parte della maggioranza, e la sua, per forza di cose, rischia (Facciano gli scongiuri i diretti interessati) di diventare o una candidatura di servizio, o una mazzata per gli autonomi belvederesi ormai quasi ex compagni di viaggio di Impieri&Cascini.

Questo aspetto pare conoscerlo il gruppo autonomo, del quale fa parte anche Stefania Scoglio, riferimento locale di Antonio De Caprio, capogruppo in consiglio regionale di Forza Italia, che potrebbe contendersi il secondo seggio (Qualora scatti a Forza Italia) dietro il big Gianluca Gallo, proprio con la Impieri, che suppone di godere, ancora, di un buon (?) Consenso elettorale.

A ‘frenare’ la sua candidatura, anche Vincenzo Spinelli, uomo di Fausto Orsomarso, assessore regionale nel mirino della critica. Una lotta interna, quella tra Cascini e il gruppo “Rinascimento”, che difatti starebbe ricadendo sull’amministrazione di Belvedere Marittimo, ancora priva di un assesore dopo le dimissioni di Cristoforo.

Addirittura, i ‘dissidenti’ starebbero cercando un primo approccio con il Partito Democratico, mentre incombe sempre più l’ombra di Enrico Granata. L’ex sindaco starebbe pensando ad una nuova candidatura.

La querelle Belvederese imbarazza anche Forza Italia (Partito dove dovrebbe candidarsi proprio Francesca Impieri). Il comunicato congiunto di Gallo e Caligiuri, difatti, bacchetta Stefania Scoglio, persona vicina a De Caprio, appunto capogruppo dei forzisti. C’è una rottura in vista? Gianluca Gallo viaggerà a braccetto, con la doppia preferenza, con Francesca Impieri? Antonio De Caprio si candiderà candiderà nella lista del Presidente?

Quesiti ai quali saranno fornite risposte probabilmente nelle prossime settimane.

Quel che resta, è un botta e risposta, assai paradossale, tra i coordinatori provinciali del partito di Berlusconi ed un gruppo di maggioranza locale che nella maggioranza stessa conta tanto quanto, tanto da denunciare “Un cerchio magico” incapace di dargli ascolto.

Ad oggi però, le tanto temute dimissioni sono state soltanto annunciate mai concrettizate. L’occasione potrebbe presentarsi a breve però.

In molti, a Belvedere Marittimo, ipotizzano che nulla di concreto accadrà.

Stando ad alcune indiscrezioni in cerca di conferma, la maggioranza potrebbe reggere e navigare a vista fino alla conclusione del mandato. Una sorte di Nave in balia delle onde che potrebbe non essere di gradimento ai Belvederesi, costretti a pagare le tasse per vivere in una cittadina priva di una squadra di governo compatta e coesa.

Sui social impazzano i commenti.

Di seguito, riportiamo le note stampa che stanno rendendo ancor più rovente il ferragosto della politica locale.

Forza Italia contro le congiure: pieno sostegno alla giunta Cascini

Gli azzurri ribadiscono pieno sostegno al sindaco di Belvedere Marittimo

Gallo e Caligiuri: «Da irresponsabili pensare di affondare l’amministrazione comunale»

«Le congiure ferragostane non portano mai a nulla di buono. Confidiamo prevalga il senso di responsabilità e venga salvaguardato il cammino dell’amministrazione comunale».

È quanto affermano il coordinatore provinciale di FI e assessore regionale Gianluca Gallo e la responsabile regionale enti locali di Fi, senatrice Fulvia Caligiuri. «Indiscrezioni di stampa che pur in assenza di riscontri ufficiali vanno moltiplicandosi da qualche giorno a questa parte, acquisendo così forza e credibilità in mancanza di smentite da parte dei diretti interessati – dicono Gallo e Caligiuri – danno conto della presunta esistenza di contatti e movimenti volti alla presentazione di una mozione di sfiducia all’indirizzo del sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini, con la saldatura tra pezzi di maggioranza e gruppi di opposizione. Ribadiamo la linea ufficiale di Forza Italia: sosteniamo convintamente l’amministrazione comunale in carica. Non c’è spazio, per chi si richiama al nostro partito, per orientamenti e decisioni diverse». Proseguono Gallo e Caligiuri: «Nel rispetto del mandato elettorale, eventuali punti di vista differenti tra consiglieri e giunta vanno fatti valere nelle adeguate sedi politiche. Non sono tollerabili metodi diversi che peraltro si tradurrebbero nell’interruzione traumatica di un’esperienza amministrativa che, pur tra mille difficoltà, sta consentendo di raggiungere ottimi risultati». Concludono Gallo e Caligiuri: «Auspichiamo, da parte di tutti, serietà e senso di responsabilità. Aprire la strada ad una fase di commissariamento prefettizio che si protrarrebbe per almeno 10 mesi si tradurrebbe in un vantaggio per pochi, a danno di una comunità intera».

Cosenza, 13 Agosto 2021

Forza Italia

Coordinamento provinciale Cosenza

—–

L’arrivo dei protettori.


Di fronte al comunicato stampa della Senatrice Caligiuri e dell’Assessore Gallo restiamo basiti, ma certo non senza parole. Premesso che al momento non è stata ufficializzata alcuna azione da parte del costituito Gruppo Autonomo di maggioranza, è davvero incredibile che autorevoli rappresentanti delle Istituzioni sentano la necessità di intervenire a muso duro su “indiscrezioni”.
Ma se l’Assessore e la Senatrice “non lo mandano certo a dire”, di sicuro non abbiamo bisogno noi di intermediari per la risposta.
Da sempre il Gruppo Rinascimento si riconosce nel motto “Liberi e Coraggiosi” e questo ci ha sempre garantito l’autonomia delle scelte fatte. Dopo le esperienze della lista unica, nelle ultime elezioni abbiamo unanimemente deciso di aderire alla LISTA CIVICA  Belvederepuntozero con la convinzione di portare il nostro contributo all’interno di una coalizione che non aveva una vera connotazione politica, tanto che fino alla presentazione della lista, vari esponenti del centrosinistra erano in trattative con il candidato Sindaco.
Purtroppo, fin dalla nascita della nuova compagine amministrativa, abbiamo assistito alla costituzione di un vero e proprio cerchio magico, impenetrabile, sordo alle varie sollecitazioni di confronto e di condivisione delle scelte.
Per quanto ci riguarda non si tratta affatto di “congiure ferragostane” essendo sempre stati palesemente insofferenti e dichiaratamente contrari alla gestione “privatistica “ della cosa pubblica, così come è avvenuto in questi due anni. Il senso di responsabilità, oggi invocato dai dirigenti di F.I., ci ha contraddistinti fin dal primo giorno, tanto da evitare conclusioni affrettate, da non cadere nelle provocazioni, da tollerare atteggiamenti arroganti, da sopportare dichiarazioni offensive. “Il rispetto del mandato elettorale” non può essere invocato solo per salvaguardare la figura del Sindaco e della giunta, ma riguarda tutti gli eletti e il rispetto e la considerazione che noi abbiamo dei nostri elettori ci impone, a questo punto, una presa di posizione netta ed irrevocabile.
Dalla Senatrice Caligiuri e dall’Assessore Gallo ci piacerebbe vedere interventi altrettanto immediati, appassionati e convinti nell’affrontare i gravi problemi, vecchi e nuovi, che la nostra Terra vive, dagli incendi al mare sporco, dalle spiagge invase dai cinghiali ai cumuli di immondizia, dai disagi della viabilità intra- ed extra-urbana all’ordine e alla sicurezza pubblica.
Gli eletti, a tutti i livelli, sono rappresentanti dei cittadini aldilà delle appartenenze e devono lavorare per il bene comune, non essere baluardo del proprio colore politico o peggio paladini o meglio “protettori di un amministratore comunale.