Che Riccardo Ugolino fosse, alla pari di Marco Liporace ed Enrico Granata, Maurizio Arci tra i registi di “Uniti per Belvedere Marittimo” pareva essere abbastanza chiaro.

La dottoressa Maria Rachele Filicetti, brava persona, può infatti contare su candidati portati dai sopracitati, che hanno ben pensato di non scendere in campo in prima persona.

Accade che, in un post Facebook, Riccardo Ugolino parte di quella Base PD ormai commissariata, proponga la richiesta dello stato di Calamità naturale a seguito dei grandi disagi provocati dalla bomba d’acqua e dal dissesto idrogeologico nella giornata di ieri a Belvedere Marittimo. Dopo qualche ora, Uniti per Belvedere, sembrebbe recepire il messaggio ugoliniano, facendo proprie le tesi della base PD. Dopo l’ennesima probabile stoccata a Cascini “Come promesso, i fatti reali”, ormai consuetudine di questa campagna elettorale, i felicettiani hanno reso noto inoltre: “Abbiamo appena fatto istanza, al Commissario Prefettizio del Comune di Belvedere Marittimo, agli organi competenti, della dichiarazione dello Stato di Calamità Naturale a carico dell’intero nostro territorio comunale in seguito agli eccezionali eventi atmosferici dello scorso 29 Maggio.
Oltre al solerte ripristino della viabilità, fruibilità delle infrastrutture e praticabilità delle abitazioni, si richiede anche il pagamento dei danni provocati al patrimonio pubblico e a quello privato”. Stando a quanto circolerebbe, la struttura commissariale del comune di Belvedere Marittimo, unitamente al C.O.C. Prontamente attivato ieri, stava già valutando la richiesta di stato di Calamità e di emergenza alla regione Calabria, seguendo un iter burocratico particolarmente complesso. Nella Giornata di ieri, la candidata a sindaco Maria Rachele Filicetti è finita, suo malgrado, al centro delle polemiche per un video nella quale è stata ritratta nei pressi di una frana. Filicetti ha in squadra tantissimi ex amministratori del comune di Belvedere Marittimo, probabili padri nobili del progetto politico. Pasquale Filicetti, Enrico Granata, Marco Liporace, tutti amministratori della Belvedere degli ultimi anni. Questo aspetto sta caratterizzando l’azione politica del suo gruppo. Resta un sollecito alla struttura commissariale quantomeno apprezzabile nel tentativo, sebbene Filicetti dovrebbe ringraziare probabilmente Base PD e quel Riccardo Ugolino sempre più centrale nel suo progetto politico.