BELVEDERE MARITTIMO– Anticorpi Monoclonali.
Il Belvederese Gianluca Di Profio alla guida di un gruppo di ricerca europeo, che studia soluzioni per la purificazione di farmaci impiegati nella lotta al Tumore.
La possibilità di disporre di nuove tecnologie per produrre farmaci impiegati per contrastare il male del secolo potrebbe “Venire” direttamente da Belvedere Marittimo, da un nostro stimato concittadino, il dott. Gianluca Di Profio.
Gianluca ha coordinato per il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche un progetto finanziato dalla Commissione Europea per un totale 3.5 Milioni di euro.
Il progetto è stato svolto da un consorzio internazionale composto da CNR (IT), Imperial College London (UK), Université Libre de Bruxelles (BE), Università della Calabria (IT), CNRS de Bordeaux (FR), Strathclyde University of Glasgow (UK), Fujifilm Diosynth Biotechnologies (UK), Centre for Process Innovation (UK) e GVS S.p.a (IT).
L’attività di ricerca durata 54 mesi ha consentito di sviluppare su scala di laboratorio tecnologie a membrana efficienti ed a basso costo per la purificazione di anticorpi monoclonali con l’obiettivo, in prospettiva, di abbassarne i costi di produzione e rendere tali farmaci antitumorali maggiormente accessibili.
Ulteriori ricerche sono in corso per rendere tali tecnologie applicabili a livello industriale. Sulla prestigiosa notizia si è espresso l’avv. Ugo Massimilla, leader di Impegno Comune ed attualmente consigliere comunale.
“Complimenti a lui ed ai suoi colleghi.
È una notizia straordinaria – sottolinea Massimilla – che deve renderci tutti orgogliosi.
Conosco personalmente il dott. Di Profio. Con Gianluca condivido un bel percorso associativo. È il vicepresidente di Impegno Comune Calabria, associazione culturale che tanto bene si sta distinguendo a Belvedere Marittimo. Oggi siamo tutti orgogliosi di lui, e pieni di speranza nel cuore”. Conclude.