La maggioranza approva i bilanci consolidati dal 2016 al 2021 e apre una nuova stagione per il Comune di Amantea. L’importante decisione assunta durante il consiglio comunale celebratosi nella giornata di oggi, è arrivata al termine di una produttiva discussione in aula, alla quale ha contribuito anche la minoranza.

Si tratta di un passaggio politico importantissimo, che consentirà di porre la stura ad un contesto che finora aveva ingessato ogni iniziativa di programmazione e governo della città. In specie sarà possibile nel prossimo futuro accedere a finanziamenti provenienti dalle istituzioni nazionali e comunitarie e programmare l’iter autorizzativo per le urgenti assunzioni all’interno dell’ente, che, com’è noto, annovera allo stato meno del 20 % del personale previsto.

La maggioranza guidata dal sindaco Vincenzo Pellegrino (l’opposizione ha votato contro) ha approvato i bilanci consolidati, dopo anni di stallo, al termine di un attento e lungo lavoro di rendicontazione e controllo che ha coinvolto in primis l’Ufficio ragioneria del Comune.
“Questa decisione – spiega il primo cittadino – è il frutto del forte e determinato impegno profuso da questa amministrazione e dalle competenti funzioni amministrative dell’ente, utile a superare una situazione di totale blocco della politica economica, gestionale e di programmazione del Comune, dovuta alla mancata approvazione negli anni passati dei documenti contabili in questione. L’Amministrazione che guido, in questi primi 6 mesi di attività, si è assunta la responsabilità di effettuare il lavoro che 3 amministrazioni diverse, di cui una commissariale, non ha effettuato negli ultimi sei anni. Una scelta assunta con piena responsabilità e supportata dagli elementi necessari, che ci consente ora di guardare al futuro della città con maggiore fiducia, pur in un contesto delicato che impone massimo rigore e accortezza, in linea con il comportamento da noi assunto in questi pochi mesi di governo. Abbiamo accettato la sfida di traghettare il nostro Comune fuori dalle sabbie mobili in cui si dimena da tempo e passo dopo passo procediamo nel difficile percorso che ci siamo tracciati e che la gravissima situazione consiglia di percorrere con sobrietà e prudenza ma anche con forte determinazione”