“Oggi mi sono recato al comune di Amantea, per confrontarmi con gli uffici competenti, per approfondire e sollecitare alcune aspetti che riguardano la gestione ordinaria del nostro territorio:
1- Come prima cosa, è stato affrontato il tema della frana nel centro storico.
Mi è stato confermato che l’ufficio lavori pubblici, ha relazionato tempestivamente alla protezione civile della Calabria, quantificando per circa 350 mila euro le opere di messa in sicurezza della rupe. A giorni, la protezione civile dovrebbe deliberare lo stanziamento della somma preventivata e contestualmente verranno avviati i lavori.
Stamattina stessa, a valle dell’incontro al comune, ho sentito L’on Caputo, che sta seguendo dal primo momento la vicenda e mi ha assicurato il massimo impegno per chiudere l’iter burocratico in regione.
2- Altro punto affrontato riguarda la problematica degli alberi sulla SS18 segnalatami da numerosi cittadini.
A riguardo, è stato avviato un progetto complessivo di potatura di tutti gli alberi presenti sulla statale. Nella stassa gionata di oggi, è stata inoltrata alla provincia di Cosenza, un’integrazione ulteriore al progetto per ottenere tutti i nulla osta necessari per poi procedere con l’incarico alla ditta che si occuperà di sfoltire e di alleggerire gli alberi.
3- Tema Lungomare. Nei giorni scorsi, a seguito delle mareggiate, per l’incolumità dei cittadini, il tratto a sud era stato interdetto al traffico.
Tale chiusura ha però provocato forti criticità alla viabilità, nei giorni festivi all’approssimarsi delle belle giornate. Infatti, nel fine settimana scorso, il lungomare è stato letteralmente preso d’assalto, e a Sud, si è creato un imbuto. Per tale motivo, ho suggerito di creare un varco, per ripristinare il senso di marcia, in modo da non farci trovare impreparati nel prossimo week end. Gli addetti alla manutenzione sono già ala lavoro, e nelle prossime ore verrà il lungomare a sud dovrebbe essere riaperto.
Inoltre, per quanto riguarda la ristrutturazione dello stesso lungomare, si sta lavorando all’approvazione dei rendiconti del 2017-18, vincolanti allo sblocco delle somme in bilancio (1 milione e settecento mila euro) destinato per la ristrutturazione.
Ad ogni modo, sto seguendo la vicenda e lo farò con caparbietà fino a quando non raggiungeremo l’obiettivo finale.
4- Argomento buche stradali. Ho fatto presente l’urgenza di prevedere di prevedere un piano di manutenzione del manto stradale. È stato preso impegno per i prossimi giorni, un mandato per il rattoppo con catrame a caldo, nelle situazioni più critiche già attenzionate. A completamento, ho provveduto a segnalare altre zone a cui bisognerà provvedere appena verrà dato mandato per i lavori.

Vincenzo Lazzaroli (Forza Italia).