“Stamani mi sono recato al Comune di Amantea, ho buone ed importanti notizie da dare alla città.
1- Scuola Media Mameli; è pervenuto finalmente il progetto esecutivo della RTP di Verona, ora in tempi brevi sarà inviato al soggetto verificatore – IN /ARCH di Milano- per la preventiva validazione per come stabilito dal codice degli appalti- art. 26 –D.Lgs. 50/2016-
Entro il mese di Ottobre, se non ci saranno imprevisti, mi è stato riferito, partiranno le procedure di affidamento dell’appalto dei lavori.
Grazie al finanziamento accordato dalla Regione pari a 5.914.731,57 milioni di euro; il progetto si realizzerà prima con la demolizione del vecchio edificio e poi con la ricostruzione della nuova struttura scolastica.
Amantea avrà certamente un nuovo edificio scolastico all’avanguardia ad elevate prestazioni energetiche ed elevata sicurezza sismica.
2- Sede vecchio Municipio; è stata fatta la consegna dei lavori parziali per i lavori di ristrutturazione del vecchio edificio del centro storico, i tempi dettati dal crono programma per la consegna sono di circa 9 mesi.
3- Parcometri; nei giorni scorsi avevo sollecitato di velocizzare la procedura per l’avviamento della gara d’appalto. Oggi mi è stato riferito che stanno pregando la documentazione per indire la gara per l’affidamento del servizio.
4- Lungomare; ho sollecitato una verifica sulla disponibilità della quota parte rimasta nei bilanci comunali, del famoso mutuo di 2 milioni e 500 mila euro destinato alla realizzazione del nuovo lungomare.
Notoriamente, quasi la metà di tale importo, venne girato dall’amministrazione Sabatino, per la realizzazione di altre opere ritenute all’epoca dei fatti più urgenti.
L’idea che si vuole perseguire per la ristrutturazione del lungomare, è quella di utilizzare le risorse riconosciute dalla protezione civile a seguito della calamità del dicembre scorso, con il residuo del mutuo, a patto che tale residuo esista ancora e sia presente nelle casse comunali.
5- Strada alternativa di collegamento per località Camoli; i questi giorni mi è stata segnalato che la strada secondaria individuata per raggiungere Camoli, presenta in alcuni tratti delle criticità, per tale ragione ho chiesto di effettuare un intervento di pulizia e di rimozione del terreno di riporto con il mezzo meccanico Terna, che con molta mi è stato confermato che verrà effettuato in questa settimana.
Il caldo non ci ferma, portiamo avanti insieme il nostro progetto civico “NOI PER AMANTEA”

Lo rende noto, Vincenzo Lazzaroli, esponente locale di Forza Italia.