Si dice che le contraddizioni spesso fanno emergere la verità. E mai frase fu più calzante per la nostra Amantea. Una città, per quanto bella, oggi triste e in difficoltà, stretta nella morsa di un paradosso inconcepibile!
Fa rabbia, infatti, vedere l’attivismo associativo produrre con abnegazione valore per le potenzialità turistiche del territorio e, dall’altra parte, non trovare quelle indispensabili condizioni di promozione e accoglienza propedeutiche anche a minime aspettative di rilancio e sviluppo.
Lo diciamo in maniera ancor più netta. Il lavoro che stanno facendo realtà quali, ad esempio, “Urban Hub” è encomiabile. Il restyling delle principali vie cittadine è apprezzabile e anche interessante in termini di riconoscibilità dei luoghi. Rappresenta un tassello prezioso alle ambizioni di quel “centro commerciale all’aperto” nei fatti già esistente ma ancora non adeguatamente rilanciato.
Tuttavia, questo importante investimento – anche in termini di risorse economiche – se non adeguatamente supportato da coerenti politiche da parte dell’amministrazione comunale rischia di restare una cattedrale nel deserto.
Perché non saranno sfuggiti la mancanza di servizi (latitano finanche cestini e docce sulle spiagge), il degrado nelle strade (anche del centro cittadino), l’insufficienza delle isole pedonali, l’inesistenza di una programmazione estiva.
Amantea è una città turistica, con una importante dorsale di attività commerciali e ricettive che creano occupazione e dinamizzano l’economia locale. Attività che vengono da un periodo di grave difficoltà, per via dell’emergenza pandemica. Il non aver programmato la stagione estiva rappresenta un ulteriore danno al sistema economico locale e denota approssimazione nel governo della citta’. Un danno il cui mitigamento non può essere demandato all’impegno delle associazioni che operano nel territorio e che stanno facendo già l’impossibile!
Si corra ai ripari per limitare i danni nei due mesi estivi che ancora ci attendono! Se si dovesse continuare con questa assenza il prezzo che la città dovrà pagare sarebbe inestimabile! Grazie

Direttivo PD Amantea
Circolo “Moro-Berlinguer”