Di seguito la nota che il Direttivo del PD ha inviato in data odierna alla Commissione straordinaria del Comune di Amantea, concernente la richiesta di interventi urgenti per ovviare al degrado presente in città, nonché di interventi celeri per la soluzione di quelle criticità che grave pregiudizio stanno arrecando al tessuto economico e sociale cittadino.

Spett.le Commissione Straordinaria,
ci saremmo aspettati delle risposte alle molteplici sollecitazioni che vi abbiamo rivolto, non per un gesto di cortesia nei confronti di un soggetto politico ma, perché riguardano le ansie, i desideri e i bisogni che oggi emergono nella nostra comunità. Una comunità che soffre – oltre a quelle derivanti dalla Pandemia – le criticità di un degrado senza precedenti che non risparmia né le periferie né il centro.
Riteniamo un nostro dovere rivolgere alle Ss.Vv. le istanze che raccogliamo, a voi che oggi avete l’onere di amministrare la città per via di un ingiusto – perché di ciò siamo fermamente convinti – scioglimento ai sensi dell’articolo 143 del TUEL. E non vorremmo che proprio ciò rappresenti un pregiudizio alla creazione di positive e necessarie interlocuzioni, che per noi avrebbero il significato di risolvere i problemi che affliggono ​ il tessuto socio-economico della citta’.
Ci riconosciamo, tuttavia, il dono della perseveranza: lo dobbiamo, se non altro, ai cittadini ed alle tante sollecitazioni che ​ fiduciosi ​ ci consegnano. Per tale ragione, vi segnaliamo alcuni punti rispetto ai quali e’ necessario un intervento tempestivo:
° Istruzione: riaprire, in sicurezza, l’asilo nido comunale; avviare i lavori per l’adeguamento sismico dei due istituti di Amantea e Campora, nonché per la ricostruzione della Scuola “G. Mameli”;
• Turismo: avviare i lavori di ripristino del tratto del ​ lungomare lato nord (dove è necessario ricaricare i massi a protezione dello stesso) interessato dalle mareggiate; pulizia straordinaria; sblocco del porto turistico; ridefinizione piano spiagge;
• Degrado e decoro urbano: ​ intervenire sui luoghi simbolo (Monumento ai caduti, ruderi Chiesa San Francesco, Villa comunale), sulla pista ciclabile e sulle strade che versano in uno stato pietoso di abbandono (con una attenzione particolare nei confronti delle principali vie commerciali);
• Occupazione: farsi carico della situazione degli 8 addetti allo spazzamento, che da due mesi non stanno lavorando;
• Commercio: riaprire, in sicurezza, i mercati ortofrutticoli di Amantea e Campora, valutare ove possibile azioni di contenimento delle imposte e agevolare permessi e autorizzazioni.
• Sport: intervenire sul terreno dello stadio che e’ attualmente inagibile.
A distanza di ​ 100 giorni dal vostro insediamento, riteniamo che sia scaduto il tempo del “rodaggio” e che si possano finalmente affrontare e tentare di risolvere ​ le questioni segnalate.

Direttivo PD Amantea
Circolo “Moro-Berlinguer”