
L’educazione ambientale e il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni sono al centro di una nuova e stimolante iniziativa promossa da MIA S.r.l. in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Scalea.
Il progetto, denominato CartoMIA, coinvolgerà attivamente gli studenti delle Scuole Medie del territorio in una vera e propria gara di raccolta differenziata della carta che partirà subito dopo le vacanze di Natale e terminerà prima della fine dell’anno scolastico in corso (Giugno 2025).
L’iniziativa non mira solo ad aumentare i quantitativi di carta riciclata, ma soprattutto a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e sull’impatto positivo che le loro azioni hanno sull’ambiente e sulla comunità.
“Siamo entusiasti di collaborare con l’Amministrazione Comunale per portare i temi della sostenibilità direttamente tra i banchi di scuola,” dichiara il responsabile di MIA s.r.l, “Questa gara è un modo divertente e competitivo per instillare abitudini virtuose che dureranno una vita.” Aggiunge il Sindaco di Scalea dr. Mario Russo.
La classe che dimostrerà la maggiore efficacia nella raccolta e nella sensibilizzazione verrà premiata con un riconoscimento speciale, offerto da MIA S.r.l.
Il Consigliere Francesco Silvestri delegato all’Ambiente ha aggiunto: “L’investimento nell’educazione ambientale è un investimento nel futuro della nostra città. Ringraziamo MIA S.r.l. per aver proposto un’iniziativa così concreta e stimolante per i nostri ragazzi.” Iniziativa, questa, seguita con estrema attenzione dall’assessore all’istruzione Emilia Licursi in stretta collaborazione con il Dirigente dell’Istituto Comprensivo G. Caloprese dr. Saverio Ordine.
L’avvio ufficiale della gara è previsto per il 07-01-2026. Sin d’ora si registra un caloroso entusiasmo da parte degli insegnanti che coordineranno, insieme alle informatrici MIA, il corretto svolgimento della gara. L’assessore Licursi aggiunge “Il premio funge da stimolante ma l’obiettivo principale è la formazione dei cittadini di domani”.
Inoltre, il 15 dicembre alle ore 17,00 presso la biblioteca comunale verrà presentata la nuova APP Junker per i servizi connessi alla raccolta differenziata.
































