Altro che emergenza. Quello dei rifiuti è un problema che attanaglia la regione da anni, e non fa sconti, nemmeno ora che la Calabria vede la luca in fondo al tunnel, dopo l’emergenza Covid-19.

“Puntualmente si ripresenta, come ormai da diverso tempo sta accadendo, il problema rifiuti” Lo afferma in maniera a dir poco stizzita, il sindaco del comune di Acquappesa, Francesco Tripicchio, specificando quanto segue
“A seguito di comunicazioni pervenute dalla ditta responsabile del servizio di raccolta nel nostro Comune, nonché da parte dell’ATO della Provincia di Cosenza, devo, purtroppo avvisare che domani non verrà effettuata la raccolta della frazione organica prevista in calendario.
E per i prossimi giorni non si sa ancora come evolverà la situazione”

È una situazione divenuta ormai insostenibile, con la quale molti comuni calabresi devono convivere da settimane. Il sindaco Tripicchio, non ci sta, e sbotta

“Ciò che più da fastidio è che anche quei Comuni che, come il nostro, hanno effettuato i pagamenti relativi al primo trimestre dell’anno 2020, non sono messi nella condizione di conferire i rifiuti. Al danno, si aggiunge la beffa!

Insieme agli altri Sindaci, con cui siamo costantemente in contatto, stiamo valutando ogni azione possibile da intraprendere per far valere i diritti delle nostre comunità.

Pur non avendo alcuna responsabilità, anzi mi trovo a dover gestire difficoltà che non dipendono da mie mancanze, voglio chiedere scusa a tutti voi per i disagi che derivano da questa assurda situazione”.