“È stata effettuata nella giornata di oggi un’operazione di bonifica di alcuni siti in cui erano presenti grandi quantità di rifiuti abbandonati in maniera selvaggia. Siti localizzati anche nelle vie principali del paese” Ad affermarlo è il primo cittadino di Acquappesa, Francesco Tripicchio, che prosegue tramite una nota ufficiale, spiegando i dettagli


“L’operazione è stata condotta con l’impiego di personale della ditta attualmente responsabile della raccolta dei rifiuti nel nostro Comune, in stretta collaborazione con il personale dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Locale che ha provveduto all’identificazione dei trasgressori”

Non possono mancare i complimenti a chi si è prodigato per la riuscita della bonifica
“In qualità di Sindaco, unitamente all’Amministrazione Comunale tutta, ritengo doveroso rivolgere un grande ringraziamento agli operatori e ai funzionari degli Uffici Comunali che hanno operato in modo impeccabile”

L’attenzione del primo cittadino, si sposta sulla grande inciviltà dimostrata da una minoranza “È forte la delusione nei confronti di coloro i quali hanno abbandonato in maniera così selvaggia i loro rifiuti, rendendosi responsabili di un grave danno, anche all’immagine del Paese, DEL LORO PAESE O, COMUNQUE, DEL PAESE CHE LI OSPITA!
I funzionari preposti, comunque, hanno individuato i responsabili e, NELL’IMMEDIATO, saranno comminate le dovute sanzioni previste per l’abbandono di rifiuti”. L’operazione di oggi, a cui ne seguiranno altre, ha richiesto un notevole impegno di uomini e mezzi, nonché un impegno economico per l’ente

“Avremmo voluto spendere soldi diversamente, magari prevedendo delle piccole opere nel territorio comunale o manutenzione del territorio stesso.
Personalmente -Conclude Tripicchio- non ritengo giusto che spese di questo tipo debbano essere caricate sui cittadini onesti e rispettosi delle leggi, per colpa di persone che, invece, non rispettano nulla.
E’ per questo motivo che, per come già predisposto con l’Ufficio Tecnico Comunale e con la Polizia Locale, ai trasgressori individuati, oltre alle sanzioni previste, verranno addebitati anche i costi relativi alle operazioni di bonifica. È assolutamente necessario che a pagare siano i colpevoli e non tutti i cittadini onesti”