Reduce dal 72esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino dov’è stato presentato nella sezione Panorama, il film “Una Femmina” è arrivato giovedì 17 febbraio 2022 nelle sale cinematografiche italiane. Il film, diretto da Francesco Costabile, è stato girato nei borghi dell’entroterra della Riviera dei Cedri: Orsomarso, Verbicaro, Papasidero e Santa Maria del Cedro. La storia, liberamente ispirata al libro “Fimmine Ribelli Come le donne salveranno il Paese dalla ‘ndrangheta” di Lirio Abbate, racconta la ribellione di Rosa, interpretata da Lina Siciliano, al potere malavitoso e patriarcale che la vorrebbe sottomessa per la sua intera vita.
Ieri sera è iniziato da Cosenza il tour di promozione del film nelle sale cinematografiche calabresi con la partecipazione di Francesco Costabile regista del film, del produttore e di parte del cast artistico.
Questa sera, alle 21.00, saranno a Diamante, al Cinema Vittoria per un incontro e una visione collettiva di “Una Femmina“. Il tour proseguirà poi nei cinema del catanzarese e nel reggino.
Il film, realizzato da Anec Calabria con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission, sta riscuotendo un enorme successo da parte della critica nazione e internazionale.