Di Martino Ciano (Radio Digiesse)

“Non passi come una ragazzata, perché ieri solo il caso ha voluto che non ci fosse gente in strada o che non ci fossero persone affacciate alla finestra”.
Così i residenti di via Capitano Maiorana, su quanto avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 17.30. I vetri di ben due palazzine, di un’abitazione e di un locale commerciale sono andati in frantumi, senza contare i danni arrecati a un’automobile parcheggiata.
Un boato che non aveva nulla a che fare con i petardi, anche con quelli più rudimentali che i “buontemponi” fabbricano in questo periodo. Nonostante tutto, nessuno pensa che dietro il gesto ci siano messaggi intimidatori.
“In un primo momento non abbiamo capito cosa fosse successo. Tutti abbiamo pensato allo scoppio di una bombola del gas o a qualcosa di peggio, visto che l’intera strada è stata attraversata da una nube di fumo denso. A chi ha compiuto tutto questo – hanno continuato i residenti – vogliamo far capire che ieri si è sfiorata la tragedia”.
Sul caso stanno indagando i Carabinieri della locale stazione di Praia a Mare che, anche stamane, hanno controllato la zona.
Non è detto che qualche telecamera non abbia immortalato quanto avvenuto.
“Ringraziamo le forze dell’ordine che da ieri hanno subito avviato le indagini e che – hanno concluso i residenti – hanno compreso la gravità di un gesto compiuto nel bel mezzo del giorno di Natale”. Le foto che alleghiamo all’articolo sono state scattate stamane, durante la chiacchierata che abbiamo fatto con le persone che abitano in via Capitano Maiorana, ancora scosse e alle prese con la conta dei danni e la rimozione dei “cocci”.