Dopo il nostro intervento del 10 gennaio 2020 dal titolo “Fiume Lao: Rifiuti in mare” dove denunciavamo che tutti i rifiuti plastici presenti nell’alveo erano stati trasportati dal fiume in piena a valle, quindi nel mare, il comune di Orsomarso, malgrado le difficoltà finanziarie segnalate da tempo e di fronte alla indisponibilità della Regione con Ordinanza sindacale contingibile ed urgente del 14 gennaio 2020 ha ordinato alla ditta M.I.A. srl (Multiservizi igiene ambientale ) di provvedere alla rimozione ed allo smaltimento dei rifiuti depositati lungo il fiume Lao provenienti anche da scarti di lavori edili. A seguito di tale Ordinanza , il 20 gennaio scorso si è tenuto un sopralluogo preventivo sul fiume con la ditta M.I.A. srl e il Responsabile dell’Ufficio tecnico ha dichiarato che i lavori di rimozione dei rifiuti rivestono il carattere di somma urgenza per evitare ogni forma di danno per il rischio ed il pericolo sia per le persone che per la tutela dell’ambiente derivante dalla presenza dei rifiuti nel fiume.
Si è quindi disposto l’immediato avvio dell’ intervento di bonifica. Ora ci aspettiamo che il comune di Orsomarso sappia impedire una volta che si sia bonificato l’alveo del fiume, che lo stesso possa diventare di nuovo luogo in cui dei veri e propri mascalzoni possano per interesse comodamente e facilmente liberarsi dei propri rifiuti facendola pure franca.
Nel ricordare che il Fiume Lao costituisce Sito di Interesse Comunitario e Zona Speciale di Conservazione della Regione Calabria Italia Nostra ritiene che la decisione del comune di Orsomarso sia stata molto positiva e responsabile e costituisce un esempio per quanti vogliono tutelare questi siti naturalistici protetti come ad esempio il SIC “Isola di Dino” in Praia a Mare che versa in uno stato di abbandono , di degrado e di elevata precarietà ambientale per la presenza di rifiuti con rischio di inquinamento del suolo e di possibile pericolo per la pubblica salute per la presenza di eternit.


Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosenino