Alcuni dei cinquantasei migranti di nazionalità siriana e irachena sbarcati su una spiaggia nel territorio del Comune di Isola Capo Rizzuto sono stati soccorsi da bagnini evacanzieri di due villagi turistici, Cronone 24 luglio 2018 ANSA/ ANTONINO D'URSO

(ANSA) – CROTONE, 04 AGO – Ottanta migranti è giunta questa mattina lungo le coste del crotonese, nel territorio del Comune di Cirò Marina, in località Volvito. Il gruppo ha viaggiato a bordo di un veliero.
    Dopo l’allarme, sono intervenute unità della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. Alcuni migranti si sono tuffati in mare e sono arrivati a riva a nuoto dove sono stati soccorsi da Polizia e Carabinieri. La Croce rossa Italiana si è quindi incaricata di trasferirli a Crotone.
    Il resto del gruppo, a bordo dell’imbarcazione, ha quindi raggiunto il porto di Crotone per essere trasferito al Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.

I carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno arrestato un 39enne ucraino per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’uomo, secondo l’accusa, è colui che ha condotto sulla costa crotonese
un’imbarcazione a vela con a bordo 80 cittadini stranieri tutti uomini e tutti di nazionalità pakistana. I migranti sono stati fatti sbarcare nel porto di Crotone con l’imbarcazione trainata dalla Capitaneria di porto. L’arrestato è stato portato nel carcere di Crotone, in attesa del rito direttissimo.