E’ stata una messa in piena regola quella svoltasi Domenica a Filadelfia, nel Vibonese, come se l’emergenza non ci fosse, con tanto di comunione e cittadini devoti in fila per ricevere l’ostia. Niente porte chiuse ai fedeli, quindi, per la celebrazione della domenica delle Palme. I parrocchiani sono regolarmente entrati per assistere alla messa, mentre in Vaticano il Papa celebrava il rito in una piazza San Pietro deserta. L’evento religioso è stato, peraltro, trasmesso in streaming sui social network e ripreso con i telefonini da alcuni fedeli, compresa la fila per ricevere l’ostia della comunione dal sacerdote (Video).

Tutto alla luce del sole. Ferma la presa di posizione sull’accaduto da parte del sindaco, Maurizio De Nisi: “In merito alla situazione emersa nella Chiesa di Santa Barbara – ha dichiarato all’AGI – devo sottolineare che non appena apprese le notizie e visionati i video, la polizia municipale ha adottato tutti i provvedimenti previsti dai decreti ministeriali per il contenimento del Covid-19. Ogni altro provvedimento sarà valutato ed adottato dalle autorità in conseguenza”

Il Sacerdote si difende In Chiesa – afferma ai microfoni di LaCNews24 – “c’erano solo dieci persone: sette regolarmente autorizzate e tre che, dimenticate le porte aperte, si sono intrufolate…”