06/07/20 “L’Isola di Cirella non può essere messa in vendita dallo Stato perché appartiene esclusivamente a privati. Un altro, goffo, tentativo di screditare Diamante”. L’Amministrazione Comunale di Diamante smentisce l’articolo di “Libero”.

“Si smentisce quanto riportato nell’articolo del quotidiano Libero, “Isola Gallinara? Non solo, lo Stato svende anche la Cirella in Calabria a 570mila euro”, ripreso anche da alcuni media locali.

L’Isola di Cirella non può essere messa in vendita dallo Stato perché appartiene esclusivamente a privati, nessun ente pubblico potrebbe avviare, quindi, alcun tipo di trattativa. Oltre a questo l’Isola di Cirella è sottoposta a stretti vincoli ambientali e paesaggistici che ne impedirebbero qualsiasi tipo di utilizzo.

Quella della vendita dell’Isola di Cirella è una sorta di “leggenda metropolitana” che viene riproposta periodicamente ma che oramai ha perso ogni consistenza e ci meravigliamo che sia ripresa da un quotidiano nazionale, senza alcun riscontro o verifica della realtà dei fatti.

L’impegno dell’Amministrazione Comunale di Diamante è, al contrario, quello di tutelare e valorizzare l’area marina dell’Isola di Cirella che rappresenta un patrimonio unico e uno dei fiori all’occhiello della Città e del territorio dell’Alto Tirreno Cosentino.”