Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato con il fondatore di Emergency Gino Strada. Il contatto è avvenuto dopo la proposta di nominare Strada commissario della Sanità in Calabria.
Gino Strada potrebbe rivestire un ruolo operativo nella campagna di contrasto al contagio da Coronavirus messa in atto dal governo.
È questa l’ipotesi su cui si ragiona dopo il colloquio avvenuto ieri tra il premier Giuseppe Conte e il fondatore di Emergency, nel corso del quale è emersa la disponibilità del medico milanese.
La figura di Strada non sarà limitata alla sola gestione del piano sanitario in Calabria, dove dovrebbe rimanere anche Giuseppe Zuccatelli nel ruolo di commissario straordinario. Strada avrebbe invece un ruolo operativo a più largo spettro.
Emergency ha avuto, in questi mesi, un ruolo fondamentale nella lotta al Covid-19 anche attraverso gli ambulatori mobili, presenti in tutta Italia. Fin dal primo momento, è stato applicato un protocollo di triage per l’individuazione di pazienti con sintomi compatibili con il virus, informandoli e indirizzandoli ai servizi competenti in un’ottica di tutela della salute pubblica.
Fra gli 11 ambulatori mobili in Italia anche l’ambulatorio fisso a Polistena, in provincia di Reggio Calabria.