GIUSTIZIA.IT – Giustizia Newsonline

Paola (Cs). “Una positiva realtà, pulita, ben organizzata e ben gestita, a dimostrazione che anche in periferia, quando c’è l’impegno di tutte le parti, possono realizzarsi modelli organizzativi efficienti ed apprezzabili”. Così il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Francesco Basentini commenta con soddisfazione la visita appena effettuata alla Casa Circondariale di Paola.
Il responsabile del DAP ha visitato i reparti e gli ambienti dell’istituto calabrese, la sala pc, il teatro e la serra, accompagnato dal direttore della struttura Caterina Arrotta e dal comandante Maria Molinaro. Basentini ha incontrato gli operatori e il personale in servizio, ricevendo buone impressioni sia per quanto riguarda le condizioni di lavoro sia per quanto concerne le iniziative trattamentali avviate nei confronti dei detenuti.
Anche con una rappresentanza di questi ultimi si è intrattenuto a lungo, ascoltando le diverse criticità di chi vive dietro le sbarre: “Lamentano per lo più la mancanza di un lavoro, soprattutto gli stranieri che hanno interesse ad inviare alle proprie famiglie nei Paesi di origine i soldi guadagnati con le attività lavorative”.