Momenti di terrore ieri sera allo Scalo di Rossano, quando l’esplosione di una caldaia in un appartamento di Via Trieste ha scatenato il panico e costretto all’evacuazione di diverse famiglie residenti nello stabile.
L’evento, avvenuto in una traversa della centralissima Via Nazionale, ha generato un boato udito a diversi isolati di distanza, seguito da lingue di fuoco che si sono sprigionate dal terzo piano dell’edificio.
Le fiamme, alte e visibili anche da lontano, hanno rapidamente interessato il balcone dell’appartamento e, propagandosi attraverso le tende da sole, hanno raggiunto anche l’abitazione sottostante. Fortunatamente, al momento dell’esplosione e del successivo incendio, nessuno si trovava all’interno delle due abitazioni coinvolte, evitando così conseguenze ben più gravi.
Grande apprensione si è comunque vissuta tra i residenti e, in particolare, tra i condomini del palazzo, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. I vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano Rossano sono prontamente intervenuti con l’autoscala per raggiungere gli appartamenti interessati e domare le fiamme.
La macchina dei soccorsi è stata immediata: sul posto sono giunti anche gli uomini del 115, che hanno provveduto a chiudere temporaneamente le strade di accesso alla palazzina per consentire le operazioni in sicurezza. Presenti anche i sanitari del 118 e gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Corigliano Rossano per gestire l’emergenza e garantire l’ordine pubblico.
In via precauzionale, alcune famiglie sono state evacuate per permettere ai vigili del fuoco di condurre tutte le ispezioni necessarie. L’obiettivo è verificare l’entità dei danni strutturali causati dall’esplosione e dall’incendio e accertare che la stabilità dell’edificio non sia stata compromessa. Le indagini sono in corso per determinare le cause esatte dell’esplosione della caldaia