Un atto di coraggio che ha scongiurato una tragedia in una gelida serata di febbraio.
Cataldo, un giovane del luogo, stava passeggiando lungo il molo 3 del porticciolo di Cariati, quando, all’improvviso, un rumore sordo proveniente dall’acqua ha catturato la sua attenzione.
Curvandosi verso il mare, dove le barche erano ormeggiate, ha scorto un uomo in difficoltà, immerso nelle acque gelide e lottante per rimanere a galla, aggrappato disperatamente a una corda di un’altra imbarcazione.
Era un settantenne, scivolato dalla sua barca e in procinto di annegare. Senza pensarci due volte, il giovane ha allungato le mani, sostenendo l’uomo che si è attaccato a lui con tutte le sue forze per non affondare.
Nel frattempo, Cataldo ha cominciato a gridare per attirare l’attenzione di chiunque potesse aiutarli. In breve, altre persone sono accorse in soccorso e, unendo le forze, sono riusciti a sollevare l’uomo riportandolo in sicurezza sulla banchina del molo. Dopo attimi di panico, l’anziano, esausto per il freddo e lo sforzo, stava per perdere conoscenza.
Ma, fortunatamente, il finale è stato felice: il settantenne si è ripreso, esprimendo la sua gratitudine al giovane che gli aveva salvato la vita. Poco dopo, un’ambulanza del 118, allertata da alcuni presenti, è giunta sul posto.