A causa delle incessanti piogge registrate nelle ultime ore, si è delineata una situazione di emergenza in varie parti della Città di Amantea, ed in particolare nella zona Piani Insediamenti Produttivi e lungo la strada comunale carrabile di collegamento tra la località Carratelli e la località Imbelli, lungo la quale si è registrato il ribaltamento di un muro di sostegno lungo circa 50 metri, con il conseguente cedimento del rilevato stradale.
Le condizioni di questo tratto stradale attualmente sono tali da non poter più essere percorso in piena sicurezza e per tale motivo si è reso necessario, con apposita ordinanza sindacale, inibire il transito lungo l’unica corsia esistente.
Quanto sopra è avvenuto a seguito di apposito sopralluogo in mattinata da agenti della Polizia Municipale coadiuvati dall’ufficio tecnico comunale.
La chiusura è stata disposta per il tempo strettamente necessario al ripristino ed alla messa in sicurezza della suddetta arteria di collegamento.
A tale scopo il personale della ditta affidataria del servizio di manutenzione coordinata da personale della P.M. ha provveduto alla chiusura dell’arteria viaria con idonea segnaletica verticale in grado di segnalarne efficacemente il pericolo ed inibirne il transito.
Considerata l’importanza della strada in questione ed al fine di evitare l’isolamento delle abitazioni e delle aziende agricole nella zona interessata il funzionario tecnico comunale procederà con tempestività ed urgenza al ripristino del collegamento.
È in programma comunque apposito incontro con il Dipartimento Lavori Pubblici e Commissario Straordinario per il rischio idrogeologico della Regione Calabria al fine di ottenere un valido aiuto finanziario per la messa in pristino della zona in questione tra l’altro interessata ad un fenomeno franoso.
Continua inoltre il controllo sul resto del territorio da parte del personale comunale tra cui le arterie viarie delle località San Procopio, Fravitte, lungomare Sud di Campora San Giovanni.
Entro questa settimana si procederà alla risoluzione definitiva del sistema pompante della zona Nord dei Piani Insediamenti Produttivi con integrazione di altra pompa e sostituzione del quadro elettrico, al fine di evitare futuri allagamenti nella stessa località.