Dei circa cinquanta migranti sbarcati oggi a Roccella Jonica, ventotto sono risultati positivi al Covid-19. Di questi 13 sono stati trasferiti ad Amantea, in provincia di Cosenza, l’altra parte a Reggio Calabria. La task force dell’Asp di Cosenza, immediatamente allertata, ha prontamente avviato i protocolli e sta gestendo in loco il focolaio dei migranti. Al momento nessuno dei positivi presenta sintomi riconducibili al coronavirus e sono stati collocati in un palazzo messo a disposizione da un privato cittadino, in un noto quartiere della cittadina tirrenica, piantonati dai carabinieri.

l’arrivo dei migranti ad Amantea

Pronte, le reazioni della politica amanteana. Ecco le dichiarazioni di Vincenzo Lazzaroli, esponente locale di Forza Italia “Tra i pakistani sbarcati nel porto di Roccella Ionica, 28 sono risultati positivi al coronavirus a seguito al primo test rinofaringeo.
Tra questi ci sono 48 adulti che sono stati trasferiti oggi tra Bova e Amantea.
A tutela dell’intera comunità, spero si stia facendo tutto, rispettando i protocolli di sicurezza con il massimo rigore!!
Lunedì mi rechero’ al comune per capire come la commissione straordinaria intenderà gestire la situazione”.

Molto più duro, il commento dell’ex consigliere comunale, Tommaso Signorelli “RINGRAZIAMO i politici e tutte le autorità preposte che hanno scelto AMANTEA come centro di accoglienza…AMANTEA È STATA VENDUTA”