“Quest’oggi sono arrivati presso la biblioteca comunale “Roberta Lanzino” alcune opere d’arte donate dalla signora Marisa Vaccaro. Il bellissimo gesto della nostra concittadina è stato compiuto per rendere omaggio alla memoria della sua cara mamma, la maestra elementare Adelina Carnevale, nata nel 1925 e deceduta recentemente nel dicembre 2020. Il suo lavoro rimane tutt’oggi vivo nei ricordi di tante generazioni di paolani cresciuti nel quartiere Marina, a cui la signora Adelina ha impartito amorevolmente lezioni presso la scuola elementare di quartiere.
Oltre ai ritratti e all’arazzo che riportiamo qui di seguito in foto, sono stati donati anche degli importanti materiali che documentano l’attività scolastica di una scuola allestita del 1910 nell’abitazione privata del signor Antonio Carnevale, trisavolo della signora Marisa.
L’attività meritoria del signor Antonio, onesto contadino, ha dato modo a centinaia di bambini della periferia nord della nostra città – contrada San Miceli, di poter imparare a leggere e scrivere dalla maestra Tranquilla Pallavicini, arrivata appositamente da Milano. I registri di questa scuola sono da oggi custoditi dal personale della biblioteca comunale della nostra città e sono consultabili. A tal proposito ricordiamo che l’accesso al pubblico è garantito previo appuntamento da fissare telefonando al 3460358432 o scrivendo al contatto di posta elettronica bibliotecapaola@libero.it”. Lo rende noto il comune di Paola

Commenti