Airplay Control, società sammarinese attiva nel settore del media monitoring, dell’intelligenza artificiale e dei servizi big data, vince la gara di appalto europea indetta dalla RAI – Radiotelevisione Italiana per la fornitura dei servizi di rendicontazione delle opere musicali utilizzate nei programmi tv, radio e web.

L’appalto, della durata di 3 anni, riguarda la fornitura di servizi di monitoraggio e riconoscimento delle opere musicali e dei supporti inseriti nella programmazione tv, radio e web Rai utilizzando le più moderne tecnologie di acoustic e video fingerprinting, per consentire il regolare e tempestivo adempimento degli obblighi previsti dalla Normativa in materia di diritto d’autore e diritti connessi.

“Forniamo servizi di rendicontazione analitica dal 2017 ad oltre 350 emittenti italiane”, ha spiegato Mauro Naccaratofounder e CEO di Airplay Control. “Vincere questa gara europea confrontandoci con società leader di mercato (non solo italiane) è per noi un vero orgoglio e una dimostrazione dell’eccellente qualità dei nostri servizi”. 

Fra i partecipanti alla gara, Airplay Control è l’unica azienda in possesso, ad oggi, della certificazione europea ISO 9001 che certifica la presenza di una struttura solida organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e che può garantire la riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento e del miglioramento continuo degli standard qualitativi erogati. 

“Siamo molto soddisfatti di questo traguardo”, ha commentato Umberto Labozzetta, promoter discografico e Chief Marketing and Sales Officer di Airplay Control. “Questa è un’ulteriore conferma di professionalità riconosciuta e in grado di competere con gli standard internazionali dei leader di mercato”.

“Pronti anche per lanciare l’upgrade di Spotcheck”, conclude Naccarato, “il servizio nato nel 2021 per monitorare l’advertising su radio e tv, indispensabile per le aziende che investono nel settore e necessitano di uno strumento che analizzi con precisione l’effettiva messa in onda dei propri spot e quelli dei competitor su un ampio panel di emittenti”.