Si è tenuta ieri l’apertura dell’udienza per l’inchiesta “Appalto amico” che vede imputate 14 persone chiamate a vario titolo a rispondere di presunte collusioni tra il mondo politico locale e l’imprenditoria, al fine di pilotare le gare d’appalto.

Nove sono le gare e assunzioni pubbliche vagliate dagli investigatori. Tra quelle contestate c’è quella relativa alla concessione in uso dell’impianto sportivo Mario Tedesco, la procedura negoziata per la progettazione esecutiva e direzione lavori per l’adeguamento sismico di un complesso scolastico, un concorso pubblico per l’assunzione indeterminato di un operaio specializzato, risultato poi vincitore. Secondo il quadro accusatorio, a quest’ultimo sarebbero state fornite le domande d’esame in anticipo.

Dinanzi al giudice del Tribunale di Paola, Federica Altamura, il gup Altamura ha costituito le parti processuali. Accolta la richiesta di costituzione di parte civile da parte di Dario De Paola nei confronti del sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò e dei co-imputati Argirò e Gabriele. L’udienza è stata rinviata al prossimo 8 novembre, giorno in cui ci saranno alcuni interrogatori degli imputati. Poi toccherà alla procura avanzare le richieste di rinvio a giudizio e alla fine le arringhe degli avvocati difensori.

L’inchiesta ha registrato le accuse degli investigatori a carico dei principali imputati Antonio Praticò e Antonio Giovanni Argirò, responsabile dell’ufficio tecnico Lavori Pubblici