Un breve ma doveroso intervento sull’ennesima polemica strumentale mossa a questa amministrazione dai gruppi di opposizione riguardo al tema delle rateizzazioni dei tributi.

Come da tabella allegata appaiono chiari ed evidenti i miglioramenti apportati al regolamento indirizzati al duplice obiettivo: consentire a tutti di onorare i pagamenti dei tributi e, al contempo, aiutare chi è in difficoltà tramite la dilazione rateale.

Ricordo a me stesso e ai consiglieri di opposizione che qualsiasi comune può garantire i servizi ai cittadini soltanto tramite la riscossione dei tributi. Il carburante, l’assicurazione, la manutenzione degli autobus per il servizio scolastico, il contributo per il servizio mensa, le utenze di energia elettrica e fornitura di gas, l’illumminazione pubblica, la manutenzione alle strade e pulizia e così di seguito, vengono assicurati dalle entrate derivanti dai tributi.

Ora i gruppi di opposizione si scandalizzano per non essere stati coinvolti nella redazione del regolamento per le rateizzazioni. Sicuramente, come ribadito in consiglio, avranno modo di offrire la loro valida collaborazione nelle commissioni costituite nell’ultimo consiglio comunale, ma va specificato che il senso di quanto espresso in consiglio è ribadito con forza: la rateizzazione è un’agevolazione per tutti coloro i quali, nonostante le difficoltà economiche, manifestano la volontà e la responsabilità di contribuire con il pagamento dei tributi all’erogazione dei servizi; è da considerarsi un lusso per quanti, pur avendo le disponibilità economiche per onorare i pagamenti, o non lo hanno mai fatto, oppure sfruttano ogni possibilità per ritardarli a discapito proprio dei cittadini onesti che hanno sempre pagato.

Rispediamo al mittente, pertanto, tutte le illazioni populistiche che mirano esclusivamente a fare leva sui disagi delle persone e ribadiamo la disponibilità dell’amminsitrazione e degli uffici ad andare incontro a chiunque abbia intenzione di onorare i propri impegni tributari.

In questa direzione siamo andati con l’ampliamento degli orari di ricevimento degli uffici e con l’aumento delle postazioni a sportello, con la rimodulazione di alcune prassi burocratiche come quella della registrazione della residenza o del cambio di domicilio, con la verifica dei costi sostenuti per i vari servizi.

Tutte azioni che necessitano di tempi fisiologici per poter far registrare dei miglioramenti sensibili che saremo ben lieti di mostrare durante tutto l’arco del mandato elettorale conferitoci dalla maggioranza della popolazione.

L’Assessore al Bilancio
Ing. Luigi Russo