“Tira aria nuova a Cetraro” da quando si é concretizzato l’avvicendamento sullo scranno più alto dell’assise comunale tra Ermanno Cennamo ed Angelo Aita. Il cambio di rotta, si sarebbe intravisto sin da subito, con il capitano al timone, a guidare i suoi, in una serie di iniziative politiche precise e ben piazzate.

Se per sopperire all’emergenza rifiuti, il primo cittadino ha convocato i responsabili dell’impresa unitamente a quelli dello spazzamento, dettando importanti parametri, con i quali ripartire, è molto apprezzato in paese, la diramazione giornaliera e ben precisa, e non unatantum, del bollettino sull’emergenza coronavirus, soprattutto, in momento delicato anche per il comune cetrarese. Altra questione “presa di petto” dal neo amministratore è quella delle scuole. L’azione amministrativa è stata prontamente attivata con un programma di igienizzazione e sanificazione degli edifici scolastici.

Gli interventi, sono stati effettuati con l’ausilio di prodotti che garantiscono un’efficace azione di prevenzione ambientale e riduzione del rischio nell’ambito del programma di interventi straordinari necessari ad affrontare l’emergenza COVID-19. All’aspetto pratico, svolto dunque con immediatezza, è seguito quello programmatico. Per questo motivo, il sindaco ha indetto un tavolo tecnico (Foto)

La riunione, voluta da Ermanno Cennamo, sulla situazione strutturale delle scuole di competenza comunale si é svolta in un clima sereno, ideale per analizzare le criticità ereditate, e per paventare possibili soluzioni. Stando a quanto asserisce il sindaco, sarà data priorità alla sicurezza ed all’accoglienza degli alunni, dei docenti e del personale scolastico. Verranno realizzati degli interventi immediati. Alcunin sarebbero in corso d’opera. Intanto, stamattina Cennamo saluterà l’arrivo del comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera Ammiraglio Ispettore​ Capo (CP) Giovanni PETTORINO in visita ufficiale all’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro.