Un connubio consolidato quello tra Diamante e la pesca sportiva che si pratica dalla spiaggia. La città, infatti, è stata scelta, per il secondo anno consecutivo, come location per la terza prova del Campionato Provinciale di Surf Casting 2026, promosso dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (F.I.P.S.A.S.). La competizione, organizzata dall’A.D.P.S. Brutia Team presieduta da Agostino Fortino, con il patrocinio del Comune di Diamante capitanato da Achille Ordine, si terrà domenica 11 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 sul tratto di spiaggia di fronte al lungomare nuovo di Viale Glauco-Parthenius. Gli ispettori di sponda seguiranno, sul campo di gara, la competizione a cui hanno aderito circa 90 atleti iscritti alle varie associazioni sportive della provincia di Cosenza ed affiliate F.I.P.S.A.S. Misureranno il pescato, segneranno su apposite schede ogni dato utile per il punteggio finale di ciascun partecipante che sarà elaborato dal Giudice federale, quali i centimetri, la specie ittica, la quantità. Le prede pescate con esche naturali dai singoli atleti, come previsto dalla circolare normativa della F.I.P.S.A.S., saranno immediatamente rilasciate in acqua. Quando sarà completata la classifica finale da parte del Giudice di gara, ci sarà la premiazione federale F.I.P.S.A.S. e la premiazione aggiuntiva offerta dal Comune di Diamante.
«Ospitare per la seconda volta consecutiva una delle tappe finali del Campionato Provinciale di Surf Casting 2026 è motivo di entusiasmo e grande soddisfazione per la nostra Città che crede fortemente nello sport, nell’inclusione, nella socializzazione per una crescita costante e sinergica – dichiara Francesco Bartalotta, Assessore al Turismo. È un evento che ambisce a molteplici scopi che non riguardano soltanto lo sport bensì puntano anche al turismo, alla valorizzazione delle nostre risorse paesaggistiche, enogastronomiche, culturali e architettoniche. Risorse che le atlete e gli atleti, i giudici, gli ispettori di sponda, i tecnici, le famiglie, gli accompagnatori e i numerosi appassionati Surf Casting, provenienti da tutta la provincia cosentina e non solo, potranno visitare e ammirare per una giornata importante. E noi, come sempre, saremo felici di accogliere tutte e tutti».
«È tutto pronto per questa terza tappa del Campionato provinciale e gli atleti non vedono l’ora di ritrovarsi nel tratto di spiaggia di Diamante, scelto per questa competizione, e gareggiare in modo sano – dice Agostino Fortino, Presidente dell’A.D.P.S. Brutia Team. Come lo scorso anno, sarà un’occasione per praticare questa disciplina in una delle città più belle della Calabria che sposa appieno gli assetti principali del Surf Casting, tra natura incontaminata e spiagge suggestive. Ringrazio sentitamente il Sindaco Achille Ordine e tutta l’Amministrazione comunale di Diamante per aver voluto ospitare questa tappa del campionato provinciale: una splendida carovana che sarà accolta e ospitata, come lo scorso anno, nel migliore dei modi».



































