L’Associazione Salute Mediterranea, nata ad agosto con l’obiettivo di tutelare e promuovere la salute nelle sue diverse sfaccettature (soprattutto attraverso attività di salvaguardia, sensibilizzazione e informazione medico-scientifica) ha organizzato un’importante giornata di prevenzione cardiologica, che ha registrato un significativo numero di presenze.
L’iniziativa, realizzata in partenariato tra Corpo di Soccorso Universo Humanitas, Lions Club Belvedere Marittimo e Associazione Ri-Uniti Calabria Oncologia, si è svolta sabato 29 novembre, a Fuscaldo Marina, presso la Delegazione municipale, gentilmente messa a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Ad effettuare uno screening cardiologico gratuito ai circa 70 cittadini della ridente località tirrenica, tre eccellenti specialisti dell’Unità Funzionale di Cardiologia del Tirrenia Hospital di Belvedere M.mo, nonché soci fondatori dell’Associazione Salute Mediterranea: Giorgio Ventura, Francesco Pasquale Cariello e Giuseppe Bencardino. Nello screening sono stati effettuati, a ciascun paziente, la misurazione dei valori pressori, l’elettrocardiogramma e il doppler dei rami sovraortici, nonché l’esame dei valori glicemici, svolto con abile cura dalla dott.ssa Maria Trotta, biologa presso il Tirrenia Hospital, nonché Presidente del Consiglio dell’assise cittadina. A coadiuvare i tre brillanti medici due altrettanto eccellenti infermiere, Sara Bianco e Assunta Di Gioia, e l’esperto operatore socio-sanitario Vincenzo Martorelli, tutti e tre sempre del Tirrenia Hospital.
All’importante iniziativa hanno preso parte, a livello istituzionale: il Sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, l’Assessore alla Cultura, Maria Luisa Santoro, e il consigliere comunale Adriana Ramundo, che hanno ringraziato e portato i saluti dell’intera Amministrazione comunale; il Presidente dei Lions Club Belvedere Marittimo, Anna Anselmo; e il Presidente dell’Associazione Salute Mediterranea, Francesco Errico.
“Sono felicissimo ha dichiarato il Presidente Errico di poter portare in giro un presidio concreto di prevenzione diagnostica per la salute di tutti i cittadini, in uno spirito autentico di democrazia e solidarietà e, soprattutto, in un territorio troppo spesso marginalizzato, in cui c’è sempre più bisogno di uomini di buona volontà che si mettono a disposizione degli altri.”
































