SCALEA- Un consiglio comunale di Domenica, precisamente Domenica 30 Novembre. Accade a Scalea, uno degli episodi più rari che mai probabilmente in tutta Italia. Assise convocata per Domenica mattina dopo che la stessa era stata inizialmente prevista per il 28 Novembre, ovvero per la giornata di Venerdì. A renderlo noto, carte alla mano, è il gruppo consiliare di Scalea Oltre del Capogruppo Giacomo Perrotta che fa le pulci alla maggioranza e al Presidente del Consiglio Comunale. «Nella giornata di ieri, 24 Novembre – si legge in una comunicazione del gruppo – il capogruppo di Scalea Oltre, Giacomo Perrotta, veniva raggiunto telefonicamente dal Presidente del Consiglio, Angelo Paravati, il quale annunciava la volontà di fare un Consiglio Comunale per Venerdì alle ore 10.00.
Ovviamente veniva data la disponibilità ed infatti veniva inviata la convocazione per Venerdì 28 alle ore 10.00.
Ed ecco il colpo di teatro: Stamattina viene notificata la rettifica della data del Consiglio che viene convocato per Domenica 30 Novembre alle ore 10:00». Un caso davvero singolare, che non piace alla minoranza.
«Convocare il Consiglio Comunale di Domenica – attacca Scalea Oltre – rappresenta una scelta inaccettabile e irrispettosa verso i consiglieri ed il buon funzionamento delle istituzioni democratiche.
La domenica è un giorno tradizionalmente dedicato alla famiglia ed alla vita personale. Scegliere questo giorno per le sedute consiliari significa ignorare deliberatamente il diritto dei rappresentanti eletti a un equilibrio tra vita pubblica e privata.
Questa convocazione solleva interrogativi inquietanti:
Si tratta forse di un tentativo di limitare la partecipazione? Di prendere decisioni da soli?
O, come sembra emergere, di una gestione talmente inefficiente che si è dovuto spostare tutto a Domenica perché l’assessore Orrico per venerdì non trovava nessuno che gli scrivesse la risposta all’interrogazione? Se le cose stanno così, siamo di fronte ad una dimostrazione palese di disorganizzazione e dilettantismo amministrativo.
Un’amministrazione seria pianifica, prepara i consigli in tempo utile e rispetta il calendario istituzionale.
Anche perché la proposta di Delibera dell’Assessore Versace è del 21/11/2025. Invece qui ci troviamo a convocare un Consiglio di Domenica perché ci si dimentica delle scadenze o durante la settimana si pensa a fare altro». Scalea Oltre è un fiume in piena ed afferma ancora: «In una democrazia sana, la trasparenza e l’accessibilità delle istituzioni sono valori fondamentali. Convocare il Consiglio Comunale in un giorno festivo tradisce questi principi e manifesta un atteggiamento di scarsa considerazione verso il ruolo partecipativo dei consiglieri e verso la dignità stessa delle istituzioni. Le scadenze vanno viste prima e l’amministrazione si deve organizzare per tempo, come è suo dovere. Infine, ricordiamo al Presidente del Consiglio che il Consiglio Comunale lo convoca lui e non deve assecondare supinamente la volontà del Sindaco. Comprendo che è difficile ma, Sig. Presidente almeno provi a farlo».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.