FUSCALDO- «E’ ormai da mesi che il Comune di Fuscaldo, così come tutti i comuni calabresi, si trova costretto a dover fronteggiare una crisi idrica senza precedenti.
Quest’anno, infatti, la situazione è notevolmente peggiorata, creando disagi insopportabili, che ancora oggi siamo costretti a registrare e che impongono una doverosa riflessione: l’acqua è un bene primario ed in quanto tale non può essere elemosinato né gestito con approssimazione.
In questi mesi, infatti, abbiamo assistito ad una drastica riduzione della portata da parte di Sorical, gestore del servizio idrico. Da ciò è conseguito, chiaramente, il calo dei livelli dell’acqua dei serbatoi comunali che, inevitabilmente, lasciano a secco i rubinetti di centinaia di famiglie. A ciò si aggiungano poi, i disservizi causati dalle continue rotture sulla rete idrica, oramai vetusta e datata, rotture delle quali, nella maggior parte dei casi, non veniamo neppure avvisati per tempo, al fine di dare le giuste comunicazioni alla cittadinanza.
Da mesi, ormai, incassiamo le critiche di nostri cittadini giustamente stanchi di dover tollerare tale situazione nonostante non dipenda, appunto, dall’operato dell’amministrazione. Da tempo stiamo cercando di intervenire laddove possibile, calibrando la distribuzione dell’acqua per ridurre i disagi ma, nonostante tutto, diverse zone del paese sono interessate da tali problematiche.
Chiaramente non ci siamo fermati. Siamo andati avanti con i lavori per la realizzazione di due pozzi, uno si trova già in fase avanzata e su quell’acqua stiamo conducendo le dovute analisi al fine di poterla immettere in rete, procedure che richiedono tempi piuttosto lunghi. I nostri cittadini, però, pretendono – legittimamente – delle risposte immediate e di fronte a tale necessità non possiamo rimanere inermi.
Pretendiamo che Sorical, gestore del servizio idrico, intervenga fattivamente nel fronteggiare questa emergenza fornendo e garantendo normali livelli di portata dell’acqua, servizio che ci spetta di diritto e che siamo stanchi di dover elemosinare.
Proprio perché trattasi di un disagio diffuso che non interessa solo il Comune di Fuscaldo, chiedo pubblicamente a tutti i colleghi Sindaci di fare rete e di unirsi al mio appello affinché l’erogazione del servizio torni ad essere garantita a livelli normali fornendo, altresì, la corretta e tempestiva comunicazione dei disservizi che si verificano. Urgono interventi risolutivi». È quanto rende noto il Sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.